Hai i brividi dopo l’allenamento? Cosa sono e come gestire il problema

Hai i brividi dopo l’allenamento? Scopriamo di che cosa si tratta, le possibili cause e come gestire il problema.

Brividi Allenamento cause come risolvere
Allenamento sessione (sportnews.eu)

A tutti è capitato di vivere la sensazione di provare dei brividi dopo un allenamento, magari dovuto a temperature particolarmente basse o ad un’attività molto intensa. Quello che sappiamo, è che in queste condizioni il corpo sta cercando di ritornare in omeostasi, ossia ai livelli normalmente riscontrabili a riposo, trovando però delle difficoltà  dovute a diversi fattori.

Le cause, infatti, potrebbero essere molteplici: mancanza di recupero durante l’allenamento, vestiario non adatto, disidratazione, sbalzi di temperatura, pressione basse e livelli di zucchero bassi nel sangue.

Brividi dopo l’allenamento, le cause

Brividi Allenamento cause come risolvere
Allenamento sessione (sportnews.eu)

Come sappiamo, la temperatura corporea aumenta quando ci alleniamo; per questo è necessario essere sempre vestiti adeguatamente a prescindere che ci alleniamo all’aperto o dentro un palazzetto: rimanere solo con una maglietta se abbiamo iniziato con una felpa e ben coperti, può provocare il classico raffreddore o addirittura la febbre.

Nei casi descritti, come riporta il sito ‘mypersonaltrainer’, la mancanza di queste caratteristiche possono provocare dei disagi: non riposare durante la sessione stessa è deleterio, perché il corpo va incontro a continui stimoli a intensità differenti, ma non può andare sempre al massimo nelle varie fasi della stessa; è necessario recuperare anche per pochi secondi, il tanto che basta per rifiatare e rilassare i muscoli.

Brividi dopo l’allenamento, come gestire il problema

Anche gli abiti giocano un ruolo fondamentale: vestirsi a strati è l’ideale, così da potersi gestire a seconda delle temperature presenti. Questo si lega anche alla disidratazione: bere acqua è fondamentale per recuperare i liquidi persi e regolare la temperatura corporea. In questo caso potremmo sentire affaticamento, mal di testa, crampi e frequenza cardiaca elevata.

Potremmo accusare anche un colpo di calore, che si può verificare quando la temperatura del corpo sta avvertendo uno stress termico. In questo caso è necessario mettersi all’ombra e sfruttare acqua fresca sul corpo prima dell’intervento del medico. Se, invece, ci sentiamo deboli dopo la sessione, potrebbe essere a causa del mancato apporto di zuccheri nel sangue: in questo caso è necessario mangiare frutta o cereali.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.