Atp Shanghai, svelata la prima semifinale: sfida inedita

Disputati i due quarti di finale della parte bassa del tabellone, entrambi decisi al terzo set: domani i restanti due match della parte alta

Atp Shanghai semifinale Hurkacz-Korda
Tennis Shanghai – SportNews.eu

Si entra nella fase calda del torneo di Shanghai. Il penultimo Master 1000 della stagione, che è tornato ad ospitare il circuito dopo quattro anni di assenza a causa delle restrizioni prese dal governo cinese per il contenimento del Covid, è giunto ai quarti di finale ed è stato probabilmente l’appuntamento con più sorprese di questo 2023. Ad esclusione di Novak Djokovic, rimasto in Europa per recuperare le energie in vista del fittissimo finale di stagione, tutti i migliori giocatori del mondo si sono presentati ai nastri di partenza, ma quasi tutti sono usciti prima del previsto.

Atp Shanghai: la prima semifinale sarà tra Hurkacz e Korda

Atp Shanghai semifinale Hurkacz-Korda
Tennisti (screen Instagram) – SportNews 

Negli otto che sono rimasti a contendersi il trofeo, infatti, solamente uno, Andrej Rublev, è in top 10. Il primo a salutare la compagnia è stato Alexander Zverev sconfitto al secondo turno dal russo Safiullin. Lo hanno seguito nel match successivo Stefanos Tsitsipas (sempre più in crisi) che ha ceduto contro il francese Humbert e, inaspettatamente, Daniil Medvedev, ko in due set contro l’americano Korda. Ma le grandi sorprese sono giunte agli ottavi di finale: prima Jannik Sinner è stato rimontato ed eliminato da Ben Shelton e poi lo stesso destino è toccato addirittura a Carlos Alcaraz, battuto da Grigor Dimitrov. Nella giornata di oggi sono andati in scena i due quarti di finale della parte bassa del tabellone. Il primo ha visto protagonisti il polacco Hurkacz e l’ungherese Marozsan, giustiziere di Alcaraz a Roma. Il primo set è stato vinto dal magiaro per 6-4, ma poi successivamente il numero 17 del mondo ha ribaltato la situazione vincendo i due parziali successivi per 6-1 e 6-3.

Korda-Shelton, derby dalle mille emozioni

Ancora più equilibrato ed emozionante è stato il secondo match, quello tutto americano tra Ben Shelton e Sebastian Korda. Il primo set è andato al semifinalista dello Us Open che ha vinto un tiebreak lunghissimo terminato sul punteggio di 12-10. Il secondo parziale è invece stato dominato dal classe 2000 che si è imposto per 6-2. Il terzo set, dopo un break a testa, è stato deciso dal tiebreak: ad aggiudicarselo è stato Korda per 7-5 che quindi raggiunge Hurkacz in semifinale. Tra i due sarà il terzo incontro: 1-1 i precedenti.