Quante volte a settimana massimo devi fare i pesi: lo dicono gli esperti

Quando si ricomincia ad andare in palestra si tenta subito di rimettere in forma il fisico. Ma non bisogna esagerare

Allenamento pesi settimana palestra
Flessioni (Foto da Adobe) -sportnews.eu

Dopo l’estate uno dei primi obiettivi è tornare ad allenarsi per rimettere in forma il proprio corpo con esercizi ed allenamenti costanti. Tra spalle, pettorali bicipiti e gambe il fisico deve tornare in forma ed agile.

Senza però stressarlo fin troppo altrimenti i muscoli ne potrebbero risentirne. Gli istruttori sportivi e gli addetti alle palestre preparano schemi e programmi ben precisi affinché il corpo non si stanchi troppo facilmente altrimenti diverrà tutto inutile.

Lo stesso vale per chi intende bruciare grasso ed appiattire addome e pancia. Il problema non scompare in una settimana, quindi vale la pensa seguire i consigli degli esperti.

Allenamento coi pesi: quante volte?

Allenamento pesi settimana palestra
Dieta (Foto da Adobe) -sportnews.eu

È importante sottolineare che ogni persona è diversa dal punto di vista biologico e muscolare. Chi è già esperto e frequenta palestre da tempo sa più o meno quanto tempo allenarsi e quanti kili di pesi alzare. Il discorso è diverso quando parliamo di principianti e di chi intende mettere massa e migliorare il proprio fisico.

Di solito chi è già esperto tende a frequentare la palestra dalle 3 alle 5 volte alla settimana anche perché i gruppi muscolari sono già abituati a resistere sforzi maggiori.

Chi è solamente agli inizi è importante è meglio che comincia a procedere gradualmente con pesi leggeri per poi aumentare di passo con pesi più pesanti. Il consiglio è di andare almeno 3 volte alla settimana in palestra alternando i giorni. Ogni tipo di zona muscolare è diversa quindi sarà l’istruttore che indicherà pesi e ripetizioni.

Importante mangiare e bere

Ogni giorno degli allenamenti è dedicato a parti specifiche del nostro corpo. Un giorno è per pettorali e bicipiti, un altro per tricipiti e dorsali un altro per gambe e spalle. Con il passare del tempo più si aumenteranno i pesi e lo stesso vale per la frequenza degli esercizi.

Ricordiamo che durante gli allenamenti è fondamentale bere e mangiare seguendo dei programmi che anche l’istruttorie può indicare. Importante innanzitutto una dieta sana ed equilibrata e  consumare molta frutta, verdura ed ortaggi. Limitiamo alimenti che contengono troppi carboidrati.

Bere almeno 2 litri di acqua liscia al giorno che favorisce anche l’espulsione di tossine in eccesso. L’acqua ricordiamo aiuta molto quando si suda durante gli esercizi.

E poi, importante è dormire bene durante la notte. I nostri muscoli necessitano almeno di un riposo di 7-8 ore. Infatti dormire poco non aiuta nel processo del dimagrimento.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.