L’esercizio per il benessere definitivo: provalo e non te ne pentirai

L’esercizio per il benessere definitivo: ecco alcune considerazioni ed informazioni utili. Provalo per ottenere risultati importanti. 

Plank esercizio benessere fisico risultati
Plank esercizio (pivabay) (sportnews.eu)

Il plank è un esercizio che negli ultimi anni ha preso sempre più piede nelle palestre e nei corsi di fitness, oltre ovviamente ad essere praticato anche da tutti coloro che svolgono esercizi a corpo libero a casa. La sua posizione, ma soprattutto la sua funzionalità, lo rendono perfetto ed ottimale per stimolare il core e gli addominali, rendendo quella zona del corpo e quei muscoli particolarmente performanti.

Ciò che forse in molti non sanno, è che il plank può avere diverse varianti, tra cui il “Plank Commando”, che permette di svolgerlo con un movimento dinamico, al contrario della posizione fissa a cui siamo solitamente abituati.

L’esercizio per il benessere definitivo: scopriamo il plank commando

Plank esercizio benessere fisico risultati
Plank esercizio (pixabay) (sportnews.eu)

Tra i benefici del plank riscontriamo, ovviamente, un miglioramento della forza e della resistenza, che tonifica i muscoli addominali e migliora la postura. Come rivela il sito ‘microbiologiaitalia.it’, previene il mal di schiena e sviluppa la forza isometrica. Per eseguire la variante dinamica, dovremmo posizionarci nella classica postura del plank, con i gomiti a 90 gradi e dovremmo sollevare un braccio portandolo in posizione di push-up. Bisogna ripetere l’esercizio con l’altro braccio finché non raggiungimento il tempo o le ripetizioni stabilite.

L’esercizio per il benessere definitivo, cosa serve per fare il plank commando

Il Plank Commando, dunque, sfrutta anche un determinato movimento per stimolare più gruppi muscolari e bruciare calorie, una variante che richiede un buon livello base d’allenamento e un core già allenato. Il consiglio è quello di allenarsi con il plank classico prima di avventurarsi in questa dinamica, oltre ovviamente a servirvi dell’ausilio di un esperto istruttore che sappia insegnarvi la postura esatta.

Inoltre, per ottenere un addome super scolpito, non serve compiere solamente tanti esercizi: curare l’alimentazione è fondamentale se vogliamo una pancia piatta per far uscire la cosiddetta tartaruga. Una dieta bilanciata ha la stessa valenza dell’attività sportiva svolta (in questo caso il plank), un connubio che va di pari passo e da cui non si può prescindere per ovvi motivi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.