Atp Shanghai, anomalia pazzesca: il dato è incredibile

Si sta stringendo sempre di più il cerchio del penultimo Master 1000 della stagione: oggi si conosceranno gli altri quattro qualificati per i quarti di finale

Atp Shanghai nessun top 10 parte bassa tabellone quarti
Pallina da tennis (da Pixabay.com – sportnews.eu)

Entra sempre più nel vivo il torneo di Shanghai. Il penultimo Master 1000 della stagione conoscerà oggi i nomi degli ultimi quattro qualificati ai quarti di finale. Domani ci sarà una giornata di pausa, mentre da venerdì si giocherà per un posto nelle semifinali. E’ stato, finora, un torneo ricco di sorprese, con tante eliminazioni inattese fin dai primi turni. Si tratta, al tempo stesso, di un fatto abbastanza preventivabile, essendo a fine stagione. I top player hanno speso energie fisiche e mentali per tutto l’anno e ora stanno cercando di riservare le forze per il finale dell’anno che sarà decisamente impegnativo.

Atp Shanghai, fuori tutti i favoriti nella parte bassa: il dato è incredibile

Atp Shanghai nessun top 10 parte bassa tabellone quarti
Daniil Medvedev – SportNews.eu

Di certo le cadute che hanno “fatto rumore” sono state tante a partire dai primi turni. Il primo in ordine di tempo è stato Alexander Zverev che si è arreso al secondo turno al russo Safiullin. Lo hanno seguito, nella partita successiva, Stefanos Tsitsipas (sempre più in crisi) che ha ceduto al francese Humbert e inaspettatamente Daniil Medvedev, battuto in due set dal rinato americano Sebastian Korda. Le sorprese non sono però finite, perché nella giornata di ieri, negli ottavi di finale, hanno salutato la manifestazione anche Casper Ruud, sconfitto dall’ungherese Marozsan (numero 91 al mondo e giustiziere di Carlos Alcaraz a Roma), e soprattutto Jannik Sinner, rimontato da Ben Shelton. Specialmente nella parte bassa del tabellone, ci sono quindi numerosissimi outsider che potrebbero raggiungere il loro miglior risultato in carriera.

Dato incredibile: nessun top 10 ai quarti di finale nella parte bassa

Questo ha portato ad un dato decisamente inusuale in quella parte di tabellone: ai quarti di finale non ci sarà nessun top 10. Gli incroci, infatti, saranno tra Marozsan e Hurkacz (numero 17) e il derby americano tra Shelton (numero 20) e Korda (numero 26). Di questi quattro giocatori, l’unico ad aver mai conquistato un titolo Master 1000 è il polacco, capace di battere Jannik Sinner a Miami nel 2021.