Quante flessioni devi fare al giorno per tornare in piena forma: risultati inebrianti

Se desideri dimagrire e rendere il tuo corpo più tonico, le flessioni sono un’ottima scelta. Vediamo insieme quante bisogna farne al giorno per acquisire una forma fisica perfetta.

quante flessioni fare al giorno
Flessioni in casa (foto da Canva) – Sportnews.eu

Ricordate la famosa scena di Robert De Niro in “Taxi Driver”? Quella dell’allenamento dove cerca di rimettersi in forma? Beh, se non la ricordate, vi rinfreschiamo la memoria riportandovi il monologo del fenomeno del cinema. “Stare seduto tutto il giorno mi ha fatto diventare flaccido. I muscoli sono spariti. Da oggi in poi, 50 flessioni tutte le mattine. Niente più tranquillanti, niente più cibo cattivo. Lontano dai nemici del mio corpo, d’ora in poi la mia vita sarà riorganizzata. Tutti i muscoli dovranno essere tesi“. Il contorno del discorso è giusto: per ritornare in forma bisogna avere uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta. Ma gli autori dei testi ci hanno preso per quanto riguarda il numero di flessioni da fare giornalmente per avere un corpo tonico? Ecco la risposta.

Quante flessioni fare al giorno per tornare in piena forma

quante flessioni fare al giorno
Flessioni di gruppo (foto da Canva) – Sportnews.eu

Se lo dice l’Università di Harvard, bisogna crederci. Recentemente infatti, un gruppo di ricerca ha condotto uno studio molto interessante sul tema delle flessioni. Secondo i ricercatori, coloro che riescono a fare 40 flessioni in un’unica sessione hanno il 96% delle probabilità in meno rispetto gli altri di sviluppare patologie cardiovascolari. Ovviamente, d’altro canto, chi riesce ad eseguirne in numero minore avrà possibilità più alte di contrarre tali malattie. Chiaramente non è un unico indice di controllo: uno sportivo che va in bici per esempio, sollecita spesso la resistenza polmonare e quella circolatoria. Ciò influisce positivamente sulla salute. Esso potrebbe non essere particolarmente abile nell’eseguire flessioni ma ciò non significa che non stia bene. La regola dei push-up sperimentata dall’Università di Harvard dunque deve essere solo un campanello d’allarme, un segnale da tenere sotto occhio.

Quante farne invece per vedere i risultati sul corpo

Finora abbiamo parlato del benessere corporeo e della possibilità di contrazione di patologie. Switchiamo il tema però, confluendo sul lato estetico. Quante flessioni bisogna fare al giorno affinché si possano vedere i primi risultati sul proprio corpo? Iniziamo con il dire che i push-up vanno comunque inseriti in un programma di allenamento più sviluppato e completo. Bisognerà infatti lavorare anche tramite pesi e macchinari per possedere un fisico scolpito. Secondo i massimi esperti del settore però, un individuo qualunque può vedere i primi risultati qualora raggiungesse un numero variabile tra le 50 e le 100 flessioni giornaliere, fatte ovviamente in più serie. Tornando al quesito iniziale, quello relativo al monologo di Taxi Driver, possiamo affermare che sì, gli autori ci hanno preso in pieno. In modo indiscutibile però l’allenamento deve essere accompagnato da uno stile di vita sano e da un’alimentazione corretta altrimenti bye bye busto muscoloso! Infine, per i più esperti, consigliamo di posizionare dei pesi sulla schiena affinché le braccia lavorino ancor più duramente e diano risultati ancor più concreti.