Asta del Fantacalcio, sei pronto? Come suddividere il tuo budget ruolo per ruolo

Con la chiusura del calciomercato i Fantallenatori di tutta Italia saranno pronti a darsi battaglia per l’asta del gioco più atteso da tutti gli appassionati

asta fantacalcio
Asta del Fantacalcio (foto da Canva)

Venerdì 1° settembre finirà il calciomercato. Tutte le rose saranno ufficialmente complete e di conseguenza entreranno in gioco anche tutti i milioni di Fantallenatori d’Italia. Alcuni, impazienti, hanno già completato la loro asta nonostante il mercato non sia ancora chiuso per evitare di perdere diverse giornate di campionato, mentre alcuni sono dell’idea di attendere la deadline delle trattative per costruire la propria squadra.

Asta a 300, 500 o 1000 crediti: come suddividere il budget?

Lautaro Martinez asta fantacalcio
Lautaro Martinez (Instagram)

La cosa più complessa dell’asta è sicuramente la divisione del budget per ciascun ruolo. Tutti i Fantallenatori hanno i loro pupilli e i giocatori prescelti, ma poi bisogna sempre fare i conti con gli avversari e fare bene i propri calcoli in relazione a quanto si può spendere. Ci sono ovviamente più scuole di pensiero per la costruzione della squadra: chi decide di formare una squadra più equilibrata in ogni reparto e chi invece sceglie di spendere gran parte dei fantamilioni per l’attacco. In ogni caso a seconda del budget che si ha a disposizione (300, 5000 0 1000) può variare la percentuale di milioni da spendere per ogni reparto. In linea di massima per gestire il budget in modo equo all’asta del Fantacalcio possiamo dividerlo in questo modo: 10% per i portieri, un 20% per i difensori, 30% per i centrocampisti e il restante per gli attaccanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Consigli fantacalcio, colpo Cheddira: perché comprare l’ex Bari

Ipotizzando un budget di 300 milioni, quindi, si dovrebbe spendere dai 15 ai 25 milioni per i portieri, dai 20 ai 45 per i difensori, dai 50 agli 80 per i centrocampisti e tra i 70 e i 160 per gli attaccanti. Per un’asta a 500 milioni, invece, 50 milioni per i portieri, poi una somma tra i 50 e gli 80 per i difensori, mentre per i centrocampisti si va tra i 120 e i 180 e per gli attaccanti invece tra i 200 e i 290. Se si ha un budget di 1000 milioni, infine, è consigliabile spendere un massimo di 100 per i portieri; una cifra che oscilla tra i 180 e i 200 per i difensori, una cospicua cifra per i centrocampisti che va da 250 ai 400 e una cifra tra i 300 e i 470 per gli attaccanti.