Verona-Roma 2-1 le pagelle e il tabellino della partita: veneti primi in classifica!

Verona-Roma 2-1 le pagelle e il tabellino della partita. Mourinho recupera Dybala e lo schiera dal 1′, padroni di casa con la stessa formazione che ha battuto l’Empoli. 

Verona-Roma è uno degli anticipi serali della 2a giornata della Serie A. Gli scaligeri, forti dell’1-0 contro l’Empoli, sono pronti a ripetersi anche contro la corazzata giallorossa, che ritrova Dybala dal 1′ dopo la squalifica.

Verona-Roma voti tabellino
Verona-Roma voti tabellino (Instagram)

Dopo il pareggio contro la Salernitana, per la Roma si tratta di una gara da non fallire per iniziare a macinare punti verso l’Europa. Per i padroni di casa è una partita che potrebbe valere 6 punti in ottica salvezza, a patto che riescano a fare bottino pieno.

Verona-Roma 2-1 le pagelle e il tabellino

Mourinho conferma Belotti davanti, lancia Paredes e consegna un’altra maglia da titolare a Llorente in difesa. Baroni manda un campo 3-4-2-1 per cercare di imbrigliare la mediana giallorossa, al fine di non rifornire al meglio gli avanti giallorossi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellas Verona FC (@hellasveronafc)

Nel primo tempo il Verona si porta addirittura sul 2-0 al termine dei primi 45′ giocati in maniera quasi perfetta: al 4′ è Duda ad aprire le danze con un tap-in sotto porta dopo un tiro di Terracciano respinto da Rui Patricio, poi è Ngonge a siglare il 2-0 in pieno recupero e in contropiede. Nel mezzo traversa di Cristante, tentativo sublime di Pellegrini e gol sfiorato anche da Zalewski, poi la Roma recrimina per un rigore prima assegnato e poi annullato dal VAR.

Nella ripresa Mourinho opera dei cambi e manda in campo alcuni dei grandi esclusi, tra cui Aouar: è proprio il francese a siglare la rete che riapre la partita. Poco dopo la Roma deve rinunciare forzatamente a Dybala per un problema muscolare, costringendo Mourinho al cambio forzato. Nel finale è ancora Pellegrini a provare a riprenderla ma centra la traversa dopo una punizione pressoché perfetta. Dopo circa 15 minuti di recupero, in cui la Roma ha provato a fare di tutto per vincerla con un forcing finale, il Verona riesce a battere anche i giallorossi e si porta a 6 punti in classifica dopo 2 giornate, dunque momentaneamente in testa alla classica insieme al Milan. Questi i voti e il tabellino:

VERONA-ROMA 2-1
4′ Duda (V), 47′ Ngonge (V), 56′ Aouar (R)

VERONA (3-4-2-1): Montipò 6,5; Magnani 6,5, Hien 5, Dawidowicz 6,5; Terracciano 6,5 (63′ Faraoni 6,5), Hongla 6, Duda 7,5 (71′ Bonazzoli 6), Doig 6,5; Folorunsho 6,5 (88′ Saponara sv), Ngonge 7 (63′ Serdar 6); Djuric 6 (88′ Mboula sv). All. Baroni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 5, Smalling 5, Llorente 5 (46′ El Shaarawy 6); Kristensen 5 (46′ Spinazzola 6), Pellegrini 6,5, Paredes 5 (46′ Aouar 7), Cristante 6, Zalewski 5,5 (51′ Karsdorp 6); Dybala 6 (68′ Solbakken 5,5), Belotti 5. All. Conti (in sostituzione dello squalificato Mourinho
ESPULSO Hien all’84’ per fallo da ultimo uomo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.