Sassuolo-Atalanta 0-2 le pagelle e il tabellino della partita

Sassuolo-Atalanta 0-2 le pagelle e il tabellino della partita. Gasp contro Dionisi, due filosofie di calcio all’attacco a confronto in questo esordio di campionato. 

Sassuolo-Atalanta è una delle due gare delle 18.30 inserite nel programma domenicale della prima giornata del campionato ’23-’24. La sfida è segnata dalla dura presa di posizione del Sassuolo nei confronti di Berardi, che spinge per un trasferimento alla Juventus che i neroverdi hanno chiuso anzitempo.

Gianpiero Gasperini Sassuolo-Atalanta voti tabellino
Gianpiero Gasperini (Instagram)

Il club ha deciso di non convocarlo per questa sfida e tra le parti c’è il gelo: da una parte il giocatore che ha espresso la propria volontà di andare via, dall’altra la ferrea volontà da parte del Sassuolo di non cedere al ricatto del giocatore e al timido interesse bianconero, che non ha ‘rispettato’ l’ultimatum posto da Carnevali per definire l’affare.

Sassuolo-Atalanta 0-2 le pagelle e il tabellino

Per sostituirlo, Dionisi ha scelto Defrel insieme a Bajrami, Laurientè e Pinamonti davanti. In casa Atalanta spicca il ritorno tra i titolari di Zapata affiancato da Pasalic e Lookman.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

Nel primo tempo meglio l’Atalanta che prova maggiormente a sbloccare la partita: Zappacosta tra i più attivi, Zapata e Koopmeiners sfiorano la rete. Per i padroni di casa qualche lampo di Laurienté ma nulla più.

Nella ripresa primi cambi per Gasperini che prova a sorprendere Dionisi con le sorprese De Keteleare ed Ederson. Gli orobici continuano a spingere regalando qualche emozione in più al Sassuolo che prova comunque a rendersi pericoloso. Proprio il belga sblocca la partita con un colpo di testa su un bel cross di Ruggeri. Orobici in vantaggio all’83’ e pronti a chiudere la contesa nel finale: è l’ex Zortea a metterla in cassaforte con un tiro da fuori. Questi i voti e il tabellino:

SASSUOLO-ATALANTA 0-2
83′ De Ketelaere, 39′ Zortea

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6; Toljan 5,5, Erlic 6, Viti 6 (78′ Miranda 6), Vina 5 (46′ Missori 5); Lopez 5,5, Matheus Henrique 6; Defrel 5 (78′ Volpato 6), Bajrami 5 (62′ Thorstvedt 5,5), Laurienté 6,5; Pinamonti 5 (85′ Mulattieri sv). All. Dionisi.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6,5; Djimsiti 6, Scalvini 6,5, Kolasinac 6,5; Zappacosta 6,5 (72′ Zortea 7), De Roon 6,5, Koopmeiners 6,5 (87′ Adopo sv), Ruggeri 6,5; Pasalic 5,5 (46′ Ederson 6); Lookman 6,5 (62′ Scamacca 6), Zapata 6 (46′ De Ketelaere 7). All. Gritti

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.