Fantacalcio, quali calciatori prendere in base agli allenatori

Al Fantacalcio, gli allenatori spostano del tutto gli equilibri. Vediamo dunque insieme quali saranno i calciatori più valorizzati nella prossima stagione.

fantacalcio allenatori
Fantacalcio, quali calciatori prendere in base agli allenatori (foto da Canva)

Ci sono alcune regole non scritte per fare una buona asta al Fantacalcio. Innanzitutto si deve ragionare per slot. Facciamo un esempio: qualora la vostra lega fosse a 8 partecipanti, dovrete considerare i primi 8 difensori per quotazione. Questi saranno i primi slot nel reparto arretrato. Tra questi dovrete scegliere il migliore per qualità\prezzo. I secondi 8 saranno i secondi slot e così via. Stesso ragionamento per portieri, centrocampisti ed attaccanti. C’è però un’altra regola non scritta che può aiutare assai: i metodi di gioco dei vari allenatori. Ognuno ha il suo stile e alcuni calciatori possono trarne grandi vantaggi o svantaggi da esso. Analizziamo dunque meglio questo fattore.

Fantacalcio, quali calciatori prendere in base agli allenatori

  • SARRI: abbiamo già notato l’anno scorso come la Lazio sia cambiata in maniera esponenziali in fase difensiva. Seconda miglior difesa del campionato e primo posto per quanto riguarda il numero di clean sheet. Provedel, Romagnoli e Casale dunque sono calciatori ottimi in caso di modificatore difesa. Meglio invece evitare i terzini, punto più debole della formazioni. Stesso discorso per il mediano. Le punte segnano tanto (Higuain, Immobile o Tavano come esempi) e portano tanti bonus anche le mezzali e le gli esterni d’attacco.

    allenatori fantacalcio
    Maurizio Sarri, allenatore della Lazio (foto da Instagram)
  • MOURINHO: lo special one punta molto sulla difesa. Smalling, Mancini e N’Dicka dunque saranno ottimi colpi. Altalenanti sono invece i rendimenti delle punte. Occhio quindi al prezzo degli attaccanti. Gli esterni del centrocampo a 5 agiscono molto più in fase difensiva che in quella offensiva.
  • JURIC: in relazione al Fantacalcio, i trequartisti dell’allenatore del Torino sono i giocatori che beneficiano di più dei meccanismi del tecnico. Basti infatti ricordare Miranchuk, Zaccagni o Vlasic. Meglio lasciar stare invece le mezzali. Ottimi i rendimenti invece dei difensori centrali (Buongiorno o Schuurs nella scorsa stagione). ù
  • INZAGHI: il tecnico ex Lazio valorizza principalmente gli attaccanti (secondo miglior attacco nello scorso anno). Lautaro, Thuram e un nuovo possibile innesto saranno dunque ottimi colpi. Non sottovalutate poi gli esterni di centrocampo nel 3-5-2: Inzaghi è colui che ha lanciato Lazzari oppure ha permesso a Dimarco di fare un exploit clamoroso.
  • ALLEGRI: l’allenatore toscano è rinomato per realizzare un gioco assai difensivo. Danilo e Bremer infatti vengono da una stagione molto positiva. Meno bene per quanto riguarda gli attaccanti, i quali concretizzano pochi bonus. Non dimenticate infine le mezzali della Juventus: Rabiot e Fagioli vengono da un’annata molto favorevole.