Cosa succede se bevi acqua calda in estate: assurdo tutto ciò, parla l’esperto

Cosa succede se bevi acqua calda in estate: scopriamo che cosa accade al nostro corpo quando proviamo a berla. Assurdo tutto ciò, parla l’esperto.

Con l’estate, si sa, si tende a bere sempre acqua fresca per regolare la temperatura interna e rinfrescarsi, necessaria soprattutto quando arriva il caldo torrido dall’Africa. Gli esperti riferiscono che dissetarsi regolarmente con almeno 2 litri d’acqua è opportuno per rinfrescare costantemente il corpo, poiché è fondamentale idratarlo al meglio e cercare di sentire meno caldo possibile, così da alleviare la sofferenza provocata dalla calura. Eppure, bere acqua calda non è una mossa sbagliata anche nella bella stagione: sembra infatti che possa apportare diversi benefici sorprendenti per quanto riguarda la salute.

Acqua Bicchiere
Acqua Bicchiere (Pixabay)

Quando il corpo ha in circolo liquidi caldi, la conseguenza più immediata è la sudorazione, che espelle i liquidi in eccesso e le tossine e favorisce un ripristino continuo dei valori interni. Tuttavia, aiuterebbe anche la digestione favorendo l’assimilazione degli alimenti e liberando il corpo dalle scorie.

Cosa succede se bevi acqua calda in estate: le ultime

Può essere dunque una valida alternativa nelle ore più fresche, poiché nei massimi picchi della giornata appare decisamente improbabile affidarsi all’acqua calda nonostante questi effetti, visto che il corpo ha bisogno di rinfrescarsi per non accaldarsi ulteriormente.

Acqua bere estate
Acqua bere estate (Pixabay)

Eppure, anche se sembra un controsenso, sudare di più aiuta a rinfrescare il corpo e anche per questo possiamo cercare di cambiare qualche nostra abitudine se il contesto ce lo permette. Tuttavia, possiamo provare a farlo in quei luoghi in cui le temperature sono calde secche, perché in quelle zone in cui regna l’umidità il corpo ha maggiori difficoltà.

Se non volete comunque avventurarvi con l’acqua calda (in effetti, è davvero difficile berla d’estate) potrete comunque ripiegare sul tè, magari quello verde, noto antiossidante e depurativo per il corpo. Inoltre, come riporta ‘vogue’, anche le tisane sono particolarmente indicate per questo scopo.

In ogni caso, possiamo provare a vagliare questa alternativa per quanto riguarda la ricerca della freschezza interna: anche se sembra un controsenso, possiamo tranquillamente affermare che funziona e che il nostro organismo ne trarrà beneficio. Basta provare e confrontare le sensazioni e le conseguenze che si possono riscontrare durante l’esperienza…

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.