Quanti passi al giorno bisogna fare: la risposta definitiva

La questione della “camminata” al giorno sta coinvolgendo proprio tutti. Quanti sono i passi da effettuare al giorno precisamente?

Una camminata al giorno, leva il medico di torno? È possibile, con i benefici che può recare una bella passeggiata, con almeno mezz’ora di tempo e circa 7 chilometri da effettuare. Ma siamo sicuri che i passi giusti siano 10.000?

Novità sui passi per la camminata
Studi evidenziano meno passi a effettuare-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Sono tante le persone che allenano il proprio corpo, attraverso queste camminate, che riattivano la circolazione del sangue, allontanano lo stress di lavoro ed impegni e garantiscono benefici a tutto il nostro sistema immunitario. Ma a quanto pare, secondo degli studi, non c’è un numero preciso di passi da fare.

Camminata? Ecco i passi da fare

Si sa che, gli sforzi fisici dipendono anche dall’età delle persone che fanno una precisa attività fisica. Con l’avanzare del tempo, il corpo tende ad indebolirsi ed è inutile rischiare la propria salute per mostrare forza e tenacia.

Secondo degli studi, avanzati dalla Dottoressa Amanda Paluch, ogni persona ha dei numeri diversi di passi da effettuare con la propria camminata.

Novità sui passi per la camminata
Buoni tra i 6000 e gli 8000 passi oltre i 60 anni-(Foto Adobe)-sportnews.eu

È ben chiaro che chi è più giovane, può farne 10.000 coprendo anche una distanza di percorso di circa 7 chilometri. Ma chi è più anziano?

Attraverso studi dell’Università del Massachussets, è venuto fuori che le persone hanno un numero diverso di passi da fare. Analizzando dei soggetti, con età tra i 60 e 70 anni, bastano anche dai 6.000 agli 8.000 passi diurni per stare bene, in modo anche da coprire il rischio precoce di morte.

Il percorso invece da effettuare sarebbe tra i 4 e 5 chilometri al giorno, con una velocità normale, senza esagerare.

Questa università, ha diviso infatti le analisi, in 4 gruppi diversi: il primo faceva 3.500 passi al giorno, il secondo 5.600, il terzo 7.800 e il quarto 10.900.

Come sottolinea infatti l’Università, non è garantito che fare più passi al giorno, faccia stare bene. È anche possibile praticare altri tipi di sport, per stare bene col proprio corpo.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.