Pancia piatta, quanti addominali fare al giorno: cosa dovresti sapere

Pancia piatta, quanti addominali fare al giorno: vediamo quali sono le condizioni principali, che cosa dovresti sapere.

La pancia piatta è uno degli obiettivi più ambiti per molti sportivi, amatoriali e non, soprattutto è una delle prime condizioni da raggiungere quando si tratta di conquistare la benedetta forma fisica desiderata. Esistono delle variabili che influenzano la forma del nostro corpo, come l’età e la genetica, così come l’alimentazione e lo stile di vita, mentre l’esercizio fisico è un’ottima via per ottenere una pancia piatta e una forma fisica di assoluto valore. In questo senso, gli addominali rappresentano ben più che un’alternativa per migliorare la zona addominale e ottenere questi muscoli scolpiti che tutti desiderano.

Addominali quanti al giorno pancia piatta
Addominali quanti al giorno pancia piatta (Instagram)

Prima di tutto, è importante essere coscienti che lavorare sugli addominali è una condizione di per sé già difficile, perché il grasso addominale non sparisce da solo e ottenere una pancia piatta costituisce sudore e fatica; inoltre, l’esercizio fisico deve essere strettamente collegato ad una dieta sana, in cui è necessario ricorrere al deficit calorico per sforzare il fisico a perdere grasso in eccesso, sfruttano appieno il metabolismo accelerato che permette di bruciare più calorie più velocemente.

Uno degli esercizi più efficaci è il crunch, il classico esercizio che tutti conoscono e che tutti sfruttano per ottenere la pancia piatta, un must per tutti i frequentatori della palestra e non solo, poiché da tempo trova terreno fertile e nuovi adepti che sfruttano subito questo tipo di allenamento.

Pancia piatta, quanti addominali fare al giorno

Un altro esercizio che va per la maggiore è il Russian twist, altro esercizio particolare con cui si allenano soprattutto gli addominali obliqui: ruotando il busto verso destra e poi verso sinistra, il core viene sollecitato e permette di ottenere dei miglioramenti importanti perché consente al fisico di dimagrire ma sviluppare quella zona dei muscoli, non molto facile da lavorare per la loro posizione particolare.

L’intensità e la continuità sono elementi fondamentali per poter ottenere dei risultati: è importante farli per almeno tre volte a settimana e la dinamica e la postura sono delle considerazioni importanti durante l’esecuzione, soprattutto per evitare infortuni.

Addominali quanti al giorno pancia piatta
Addominali quanti al giorno pancia piatta (Instagram)

Infine, è importante ricordare che lavorare specificamente e solo sugli addominali non porterà al risultato sperato, perché è altrettanto fondamentale mangiare bene – e non solo – per ottenere i risultati inseguiti. La correlazione esercizio-dieta è fondamentale così come l’apporto calorico adeguato alle proprie esigenze; in questo senso, non esiste un numero precisato di addominali da fare al giorno: questo dipende dal livello di allenamento di cui siamo già abituati e dall’alimentazione e dalla frequenza delle sessioni.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.