Workout GAG, il metodo innovativo per allenare le gambe: cos’è e come funziona

Workout GAG, il metodo innovativo per allenare le gambe: scopriamo cos’è e come funziona questo tipo di allenamento molto in voga negli ultimi anni. 

Il GAG workout, acronimo di gambe, addominali e glutei, è un allenamento che, appunto, si focalizza sullo sviluppo dei glutei, degli addominali e delle gambe. Questo tipo di workout è cresciuto molto nel corso degli ultimi anni e si focalizza soprattutto su una serie di esercizi che tonificano e rafforzano queste zone.

Gambe GAG
Gambe GAG (Pixabay)

Sappiamo che lavorare sugli arti inferiori è importante per essere proporzionati con tutto il resto del corpo, dunque sviluppare una certa massa e volume anche sulle gambe e non solamente sulle braccia e sul petto, errore che spesso e volentieri fanno tutti coloro che pensano solamente a costruire un corpo di spessore unicamente per la parte superiore.

Lavorare su questi ‘distretti muscolari’ è una prerogativa importante e bisogna farlo sfruttando al massimo le potenzialità degli esercizi e degli attrezzi. Se per le gambe e i glutei esistono degli esercizi ad hoc, possiamo dire lo stesso anche per quanto riguarda gli addominali, che fanno del crunch e del plank i capisaldi dei movimenti e non solo: si tratta di due pratiche molto comuni e importanti che sicuramente svolgono un lavoro importante a 360° e che permettono di migliorare l’estetica di questa zona.

Workout GAG, cos’è e come funziona

Lo squat e gli affondi sono invece gli esercizi per eccellenza delle gambe, perché grazie ai loro movimenti e alla loro praticità permettono di migliorare la forza e di sviluppare al massimo i muscoli. Servono ripetizioni abbondanti nel tempo e una costanza nell’allenamento di un certo tipo, affinché questi miglioramenti siano notevoli e visibili ovunque.

Gambe GAG
Gambe GAG (Pixabay)

Il GAG workout è sicuramente un modo differente per allenare queste particolari zone, che possono essere sfruttate e valorizzate anche in un altro modo. È importante che gli esercizi siano svolti in modo corretto e la postura sia ottimale per non incorrere in infortuni o altri tipi di rischi. Il workout proposto, con tutta una serie di considerazioni e situazioni che derivano dal tipo di lavoro che si deve svolgere, è comunque determinante e ottimale per sfruttare appieno la forma fisica e ricercare l’obiettivo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.