Russian Twist, tutto sul metodo alternativo per allenare gli addominali

Russian Twist, scopriamo insieme alcune modalità di questo tipo di allenamento per allenare gli addominali, soprattutto una certa zona particolarmente difficile da curare.

Il Russian Twist è un esercizio particolarmente utile e funzionale per gli addominali, che ha acquisito una popolarità di un certo peso tra gli amanti del fitness e gli assidui frequentatori della palestra. Questo esercizio cura particolarmente gli addominali obliqui e i muscoli laterali dell’addome, che nei classici esercizi non vengono stimolati a dovere.

Russian Twist
Russian Twist (Youtube)

Sappiamo bene che lavorare sugli addominali è un lavoro lungo e particolarmente faticoso, che non si può ottenere lavorando solo in maniera mirata ma sfruttando tutto il corpo, eliminando così il grasso in eccesso; una volta ottenuto questo difficile scopo, lavoreremo specificamente su tutto il core con i classici crunch e il plank, ma se vogliamo ottenere dei risultati completi e ottimali dobbiamo necessariamente rivolgerci anche al Russian Twist.

Si tratta di un esercizio particolare che agisce sul core e su tutta quella serie di muscoli che coinvolgono l’addome, svolgendolo non necessariamente con l’ausilio di attrezzi e dunque a corpo libero. La pratica non è semplice e la dinamica del gesto prevede equilibrio e stabilità: chi vuole farlo deve sedersi a terra con le gambe piegate e non poggiare i piedi sul pavimento, perché il movimento prevede che la torsione del busto da destra a sinistra e da sinistra a destra sia effettuato con le gambe sospese senza mai toccare terra.

Esistono poi diverse varianti che prevedono qualche piccola correzione in merito al movimento delle braccia e del busto stesso, coinvolgendo le gambe che svolgono un lavoro differente. Questa particolare dinamica può comunque essere svolta anche con gli attrezzi, ad esempio con un manubrio o una palla medica.

Russian Twist, come allenare gli addominali

E’ importante che durante l’esecuzione dei movimenti la postura sia corretta: in questo caso è fondamentale che la schiena sia dritta e che gli addominali siano contratti durante il movimento, perché il core deve essere sollecitato a dovere per poter lavorare e svilupparsi come desideriamo; difatti, soprattutto con il plank, quella zona viene particolarmente stressata per permettere la fuoriuscita della tartaruga, che necessita di tempo e di duro lavoro e fatica prima di palesarsi.

Addominali fisico allenamento
Addominali fisico allenamento (Pixabay)

Come ben sappiamo, per ottenere risultati importanti occorre dare continuità ed essere particolarmente motivati, dando continuità e svolgendo uno stile di vita sano. Prima di iniziare e avventurarvi in questa pratica, è necessario consultare prima un medico e fare la visita medica per il via libera a svolgere attività, poi avvalersi della consulenza di un istruttore che sappia indirizzarvi al meglio per conseguire i vostri obiettivi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.