Come allenare i bicipiti, il piano d’allenamento per svilupparli: i benefici

Come allenare i bicipiti: scopriamo quali sono le potenzialità e i benefici per allenare al meglio questi muscoli. Il piano d’allenamento.

I bicipiti rappresentano un punto di forza degli arti superiori, un tema molto amato da tutti coloro che desiderano aumentare il volume dei muscoli delle braccia. Per riuscirci, è necessario svolgere diversi esercizi specifici che possono essere molto utili allo scopo, decisamente determinanti ed orientati a migliorare sensibilmente queste zone.

Braccia toniche bicipiti
Braccia toniche bicipiti (Pixabay)

Per allenarli si possono sfruttare esercizi a corpo libero ma anche e soprattutto i pesi, dunque manubri e bilancieri. In entrambi i casi, ci sono delle prerogative da rispettare, tra cui postura, dinamica, respirazione, movimento lento e graduale, mai forzare più del dovuto e soprattutto rispettare le pause, tutti accorgimenti che può dare l’istruttore di palestra a tutti i neofiti.

I bicipiti senza attrezzi si possono allenare facendo flessioni, dunque con una specifica postura e movimenti che devono essere appresi durante la prima fase del ciclo di palestra.

Come allenare i bicipiti, il piano d’allenamento

I miglioramenti di questa pratica sono relativi soprattutto alla forza e al miglioramento estetico, prerogativa principale di chi vuole costruirsi un bel fisico invidiato da tutti. Per riuscirci servono ovviamente lavoro, sacrificio e costanza, perché tutto questo può migliorare semplicemente dando continuità in palestra e cercando di migliorare l’intensità degli allenamenti.

Braccia toniche bicipiti
Braccia toniche bicipiti (Pixabay)

E’ altresì importante variare e includere altri esercizi, perché insistere solo su quel gruppo muscolare diventerà monotono e non più allenante. Serve farlo per almeno due volte la settimana, dando poi priorità ad altre zone ed altri esercizi che sapranno consigliarvi gli istruttori della stessa palestra.

Ma come vi abbiamo sempre consigliato in tutti gli altri articoli, ogni sportivo deve sempre seguire una dieta specifica per conservare i propri miglioramenti, utili e ottimali per consentire al proprio io di mantenere effettivi i progressi svolti. Uno stile di vita importante è fondamentale per ottenere una forma di prim’ordine dopo settimane di duri allenamenti. Ogni individuo, che sia amatoriale o agonistico, ha bisogni nutrizionali diversi a seconda del tipo di attività fisica svolta, dell’intensità e della durata dell’allenamento, unite ovviamente alle esigenze individuali. È sempre importante consultare un medico o un dietologo per personalizzare la propria dieta in base alle proprie esigenze, ma uno stile di vita corretto e con pasti frequenti e salutari è fondamentale per ottenere risultati.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.