Allenamento sit up, come avere addominali d’acciaio: i benefici di questa pratica

Allenamento sit up, scopriamo insieme alcune dinamiche su questo tipo di workout: come avere addominali d’acciaio e i benefici con questa pratica.

I sit-up sono esercizi che riguardano soprattutto gli addominali, dunque cercare di migliorare questo specifico aspetto tanto caro agli appassionati di fitness. Le considerazioni da fare sono molte e specifiche, dunque occorre fare il punto della situazione per spiegare come allenarli al meglio.

Addominali fisico allenamento
Addominali fisico allenamento (Pixabay)

I sit-up si concentrano principalmente sulla zona del core, da fare a corpo libero o con gli attrezzi. Le dinamiche e la postura devono essere curate in maniera importante, per evitare che possano causare danni alla colonna vertebrale o in qualsiasi altra zona che possa essere sollecitata sin troppo.

Allenamento sit up, i benefici

Il rischio infortuni o malesseri generali sono dietro l’angolo se la postura non è ottimale, per cui è importante capire – in primis – come fare, la posizione giusta, controllare il movimento e svolgere l’esercizio nella maniera più coordinata possibile, facendo in modo di evitare che qualsiasi movimento brusco possa compromettere le dinamiche del vostro allenamento. Anche la respirazione assume un ruolo fondamentale in tutto questo: difatti, durante l’esecuzione dell’esercizio è importante il timing, ossia il momento giusto per inspirare ed espirare, soprattutto quando si combinano i diversi esercizi in un circuito, come ad esempio crunch, flessioni laterali e plank.

Addominali fisico allenamento
Addominali fisico allenamento (Pixabay)

Prima di iniziare è importante consultare un professionista del fitness prima di avventurarsi in questo tipo di allenamento, creando così sessioni personalizzate e adatte alle proprie esigenze ed obiettivi.

E’ altrettanto importante valutare le proprie capacità fisiche e limiti prima di iniziare un programma di allenamento del genere. Per ottenere risultati, ovviamente, si richiede impegno e costanza e devono essere legati ad una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, al fine di tonificare gli addominali, migliorare la postura e aumentare la forza e la resistenza del core. I sit-up, dunque, possono essere inclusi in diversi programmi di allenamento per gli addominali, ma è importante variare gli esercizi e aumentare gradualmente la difficoltà per evitare la monotonia e mantenere alta la motivazione, che a lungo andare potrebbe venire meno a causa di una ripetizione costante dello stesso esercizio.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.