Dimagrire con la camminata veloce, quanti km fare al giorno: risultati inebrianti

Esistono tanti esercizi fisici per il proprio corpo: andiamo ad analizzare la camminata, e vediamo i risultati

C’è una canzone, famosissima di Eduardo De Crescenzo, “Camminando, dove si va, si va”, che ci può benissimo rappresentare come attraverso l’esercizio di una semplice ma costante camminata il nostro corpo può avere i suoi benefici e raggiungere i risultati.

Percorsi di una camminata
Quanti chilometri percorrere?-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Camminare, non è per niente stancante, se ci impegniamo per bene e con costanza, i nostri sforzi possono ottenere gli obiettivi che ci prefissiamo. Ma quanto bisogna camminare? E quanti passi bisogna fare? Andiamo a vedere

Quanti km percorrere camminando?

Se si incomincia a camminare tentando di bruciare grassi e rimettersi in forma, bisogna anche qui preparare una tabella personale, con i passi da percorrere, la velocità da avere e quanti chilometri bisogna percorrere. Importanti sono anche le scarpe, che devono essere comode, ed anche i calzini da indossare. 

Per persone di livello medio, che magari hanno già fatto attività sportive, e vogliono rimettere in forma il proprio fisico, è consigliato, fare almeno 10.000 passi al giorno e percorrere 7 chilometri. 

Percorsi di una camminata
Camminare brucia i grassi-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Al pensiero possono sembrare tanti, ma non è così. Perché la camminata, stimola a continuare a fare l’esercizio, e con i giorni a seguire, si potranno percorrere ancora distanze più lunghe con passi ancora più numerosi.

I benefici che recano le camminate sono vari: ad esempio si bruciano più calorie, oppure migliora l‘umore, ed si aumenta anche il livello della vitamina D, quella del rinforzo delle ossa, attraverso cibi come pesce o il “bianco” dell’uovo, consigliatissimo dagli istruttori delle palestre.

Importante, durante la camminata, avere a disposizione un dispositivo di controllo per l’attività cardiaca. È sempre bene controllare se il proprio cuore magari, sfiora i limiti durante lo sforzo della camminata.

Quale deve essere la velocità da sostenere? Non sarà mai uguale per tutti. Infatti per i principianti si consiglia di tenere un passo intorno ai 5-6 km/h, mentre per le persone ben allenate ci si può andare fino ai 9-10 km/h. 

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.