Allenarsi in vacanza, gli esercizi e il piano di allenamento: come ritornare in forma

Allenarsi in vacanza, vediamo quali possono essere le giuste condizioni per ottenere dei benefici importanti: gli esercizi e il piano di allenamento per ritornare in forma.

Le vacanze, si sa, durano sempre troppo poco e spesso e volentieri non si riesce a goderne come avremmo voluto. Per molti è il momento perfetto per rilassarsi e basta, ma spesso nasconde delle opportunità per allenarsi che talvolta non prendiamo in considerazione. Allenarsi in vacanza può essere una perfetta opportunità per mantenere la forma fisica e provare qualche nuova attività.

Vacanza allenamento corsa
Vacanza allenamento corsa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

A seconda del luogo scelto, le possibilità di poter sfruttare l’esercizio fisico diventa quasi un obbligo, magari sfruttando dei percorsi o delle irrinunciabili partite a calcetto, padel, basket o beach volley, sport che spopolano e che portano l’individuo a muoversi e tentare di mantenersi in forma in maniera perfetta. Come ben sappiamo, alcuni degli sport più praticati sono ovviamente la corsa e la camminata, che permettono di bruciare calorie e di accelerare il metabolismo, utili per dimagrire e tornare in forma.

In mezzo alla corsa o alla camminata è possibile anche cercare di sfruttare degli esercizi a corpo libero, sempre utili e particolarmente performanti per tentare di svolgere un workout completo: fare alcune sessioni di flessioni e addominali, affondi e squat possono essere un giusto compromesso per aumentare la difficoltà e l’intensità dell’esercizio.

Allenarsi in vacanza, come ritornare in forma

Anche il nuoto fa parte degli sport più consigliati d’estate per ovvi motivi, visto che permette di allenare tutti i muscoli e gli arti, rendendo il corpo più attivo e performante per gli allenamenti futuri. Inoltre, è lo sport più completo che si possa fare per le motivazioni citate sopra.

Vacanza allenamento
Vacanza allenamento (Pixabay)

Ecco una tabella di allenamento che puoi seguire in vacanza per mantenerti in forma:

Giorno 1: praticare la corsa o la camminata a seconda del proprio livello: 30 minuti di corsa o 1 ora di camminata sono considerate pratiche e tempistiche perfette. Per completare il programma si possono sfruttare push-up, squat e affondi;
Giorno 2: nuoto per 30 minuti e passeggiata per la spiaggia un’altra mezz’ora;
Giorno 3: esercizi a corpo libero tra cui plank, push-up, squat e affondi; allenamento completo di forza per circa 45′, alternando 10 ripetizioni per 3 serie ad esercizio;
Giorno 4: ripercorriamo lo stesso allenamento del primo giorno per riprendere a lavorare con un lavoro di resistenza e di velocità, cercando di aumentare leggermente intensità e durata;
Giorno 5: qualora sia possibile, effettuare un’uscita in bicicletta di almeno un’ora per osservare i paesaggi dell’ambiente circostante;
Giorno 6: ripercorriamo il giorno 2 con il medesimo programma anche per approfittarne e rinfrescarci;
Giorno 7: ripetiamo il giorno 3 cercando di svolgere 15 ripetizioni per esercizio.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.