Come avere gambe forti: due esercizi importanti da non trascurare

Come avere gambe forti: vediamo quali sono le condizioni generali e soprattutto quali possono essere i due esercizi più importanti da non trascurare.

Avere gambe forti è fondamentale per gli sportivi d’élite che praticano determinati sport a titolo agonistico e non solo: ad esempio calcio, basket e ciclismo sono sport in cui le gambe rappresentano un punto di forza notevole. Tutti gli atleti curano le proprie gambe per migliorare le proprie prestazioni e per una questione estetica.

gambe toniche come allenarle esercizi
gambe toniche come allenarle esercizi (Pixabay)

E’ importante capire che per avere gambe forti non basta fare molte ripetizioni di esercizi come lo squat o la pressa che sono tra gli esercizi più importanti e funzionali in tal senso. Sono efficaci per sviluppare la forza delle gambe ma da soli non bastano; è fondamentale variare gli esercizi per coinvolgere anche muscoli delle gambe. In questo senso, tra gli esercizi che vanno per la maggiore possiamo citare lo squat bulgaro, che prevede l’esecuzione di diversi affondi con un piede su una panca mentre l’altro è ben piantato per terra.

La pistol squat è un altro esercizio particolarmente duro in cui si richiede una grande stabilità e un grande senso dell’equilibrio: la dinamica, infatti, prevede di sollevare una gamba ed eseguire uno squat con la gamba di appoggio, un esercizio difficile e molto duro che punta alla forza e al rinforzamento delle articolazioni. Questo va fatto estremamente bene, perché il rischio di infortuni è alto.

Come avere gambe forti: due esercizi top da fare sempre

Per avere gambe forti occorre cercare di allenarsi bene ma non troppo, perché se affatichiamo troppo i muscoli, questi tendono a cedere e si rischiano infortuni e un calo delle prestazioni. Per aiutarci a smaltire facilmente le fatiche e mandare via l’acido lattico, è importante mangiare bene e soprattutto riposare, uno dei segreti del miglioramento fisico nonostante sia spesso sottovalutato. Oltre a ciò, l’idratazione gioca un ruolo fondamentale in tal senso perché reintegrare i liquidi dopo il workout è particolarmente importante.

Un altro aspetto fondamentale è quello di iniziare ad un livello basso e aumentare gradualmente: in questo modo riusciremo ad avere un controllo totale del nostro corpo e riusciremo ad innalzare il livello mese dopo mese.

gambe toniche come allenarle esercizi
gambe toniche come allenarle esercizi (Pixabay)

E’ altrettanto importante sottolineare che avere gambe forti non significa necessariamente che aumenteremo il volume delle stesse; questo dipende da altri fattori che può comunque risultare possibile lavorando specificamente sulla forza delle gambe. Tuttavia, per non rischiare nulla, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un esperto istruttore che sappia consigliarvi il piano d’allenamento più adatto a voi in riferimento alle vostre esigenze.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.