Come tonificare le gambe rapidamente: l’esercizio che devi assolutamente provare

Allenare le gambe può essere divertente e superefficace, ti basterà aggiungere questi esercizi alla tua routine di allenamento

Come tonificare le gambe rapidamente
Gambe toniche e snelle (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La tonicità muscolare è una questione di equilibrio, data da un regime di allenamento studiato per rendere il nostro corpo perfettamente proporzionato. Sono molti, tuttavia, quelli che tendono a tralasciare l’allenamento della parte bassa del proprio corpo, ritenuta a volte meno importante dal punto di vista estetico oltre che più “noiosa” da allenare. L’allenamento delle gambe è invece di primaria importanza, forse il più importante, visto che è in grado di portare grossi benefici nell’andamento della nostra routine quotidiana. Per rendere questo allenamento efficace e divertente esistono alcuni esercizi in grado di offrire risultati straordinari, ecco quali.

Dal classico Pistol Squat al Leg Press, ma sta spopolando anche l’Hip Thrust per glutei d’acciaio!

Come tonificare le gambe rapidamente
Leg Press esercizio (Foto instagram)

Uno degli esercizi più classici per l’allenamento delle gambe è senza dubbio lo squat, un esercizio che richiede attenzione e precisione nei movimenti ma che da sempre è in grado di apportare risultati tangibili. Esistono tuttavia diverse varianti dello squat, e la versione con una gamba sola chiamata pistol squat sembra essere sempre più in voga.

Questo tipo di allenamento non è adatto ai principianti, che dovrebbero partire con la versione classica prima di passare a questa più spinta. Un altro strumento super efficace per rafforzare le gambe è il Leg Press, ma a differenza del primo, per questo sarà necessaria una specifica macchina presente in ogni palestra. Per chi invece volesse allenarsi in casa l’alternativa adatta risiede negli affondi, laterali e frontali, esercizi in grado di tonificare e rafforzare quadricipiti e glutei.

Soprattutto per quel che riguarda l’allenamento del fondoschiena, in questo periodo sta spopolando un esercizio particolarmente mirato, parliamo dell‘Hip Thrust, un esercizio che può essere facilmente incorporato nella tua routine di allenamento casalingo con l’ausilio di un letto o di un divano per il supporto.

Partendo da questa base avrai a disposizione tutto ciò che ti serve per allenare perfettamente la parte bassa del tuo corpo, anche da casa, ottenendo risultati davvero incredibili in poche settimane, con un miglioramento generale del tuo benessere quotidiano che sarà tangibile e giustificherà a pieno il tuo impegno.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.