Come ottenere il deficit calorico, il vero segreto per dimagrire: che cos’è e come si calcola

Come ottenere il deficit calorico, il vero segreto per dimagrire: se vogliamo perdere peso, dobbiamo assolutamente riscontrare questa condizione. Vediamo che cos’è e cosa fare.

Il deficit calorico è il vero segreto del dimagrimento e possiamo affermare con certezza che si tratta della condizione principale per perdere peso. Il deficit calorico è quella condizione in cui il corpo consuma più calorie di quante ne assuma attraverso l’alimentazione, dunque va da sé che l’individuo in questione deve sostenere uno stile di vita sano e mangiare bene, oltre a correlare queste condizioni con un’attività fisica continuativa e performante, poiché mangiare sano non risolve definitivamente tutti i problemi senza il giusto sforzo fisico, che sia attività svolta con il cardio o con la palestra, oppure combinata con entrambi (in questo caso permette di ottenere dei risultati in tempi abbastanza brevi).

Dieta verdura deficit calorico
Dieta verdura deficit calorico (Pixabay)

Quando si vuole perdere peso, il suddetto deficit è l’obiettivo da raggiungere per ottenere il peso forma ideale, che aiuta a dimagrire e dunque ad eliminare il grasso in eccesso. Per perderlo, è necessario ricorrere allo sport abbinato alla dieta, dunque creare un necessario ed importante disavanzo calorico che consenta al corpo di dimagrire; in questo modo, il corpo è costretto a bruciare le riserve di grasso per ottenere l’energia necessaria per svolgere le attività quotidiane.

Il deficit calorico si riscontra attraverso l’esercizio fisico che deve essere abbinato ad una dieta equilibrata. Per crearlo è importante ingerire meno calorie di quante ne si brucino durante l’attività fisica, ma è altrettanto importante non esagerare perché un calo troppo drastico di calorie può portare a diverse problematiche, tra cui stanchezza e debolezza generale ma soprattutto perdita di massa muscolare, una condizione pericolosa soprattutto per tutti gli sportivi.

Come ottenere il deficit calorico, le condizioni

La dieta è il fattore chiave ma soprattutto l’attività fisica: unite insieme, aiutano il corpo a ritrovare quello smalto di un tempo. L’alimentazione deve essere particolarmente curata con alimenti come cereali, frutta, verdura, legumi e proteine. E’ necessario bere molta acqua per cercare di idratare il più possibile il corpo ed eliminare i cibi processati, dunque i fritti, i fast food e in generale tutti i cibi ipercalorici che tendono a far ingrassare parecchio.

Dieta deficit calorico
Dieta deficit calorico (Pixabay)

L’attività fisica consigliata è soprattutto quella aerobica: dunque correre, nuotare o sollevare pesi, un’altra pratica che permette di bruciare i grassi anche dopo aver smesso di allenarsi in palestra. In generale tutti gli sport sono necessari per avviare questa trasformazione fisica, a patto che sia continuativo e soprattutto l’individuo sia motivato nel farlo. Aumentare l’intensità dell’esercizio porterà il corpo ad accelerare il proprio metabolismo, dunque a bruciare ancora più grasso e a dimagrire.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.