Pettorali scolpiti, come ottenerli velocemente per le vacanze: l’esercizio da fare senza attrezzi

Se non è possibile frequentare corsi di palestra, ecco come allenare per bene i pettorali per ottenere ottimi risultati

A volte per motivi di lavoro e per altri impegni, chi vuol frequentare corsi e palestre per allenare il proprio fisico, è impossibilitato. Migliorare i muscoli dei pettorali è un grande obiettivo della maggior parte degli uomini e per farlo, ci vuole grande impegno e costanza.

Esercizi per pettorali
Importante la posizione-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Allenare i pettorali, coinvolge anche altre fasce, dalle spalle, alle braccia. Come è possibile allenarli se non abbiamo attrezzi in casa? Vediamo come metterli in forma in vista dell’estate.

Allenare i pettorali

Ci sono vari esercizi da effettuare tranquillamente in casa, basta avere un tappetino, per appoggiarci per poi iniziare. Ricordiamo che è sempre importante anche riscaldarsi bene, facendo semplici flessioni, o se abbiamo una cyclette, fare 5 minuti di corsa per attivare il battito cardiaco, che aiuterà nella resistenza.

Tra gli allenamenti senza attrezzi, sono molto consigliati i piegamenti, i dip per pettorali e piegamenti per esperti. Fondamentali tener bene le posizioni, altrimenti gli sforzi saranno inutili.

Esercizi per pettorali
Allenare almeno 3 volte alla settimana-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Come sostiene l’istruttore Horga Andrei, “questi esercizi vanno almeno effettuati 3 volte alla settimana”. 

Piegamenti: Allenamento che coinvolge più fasce muscolari, pettorali, tricipiti e spalle. Piegarsi inizialmente, poggiati sulle ginocchia, poi piegare i gomiti a 90°. Ritornare in posizione di partenza a braccia distese per poi ripetere. Effettuare 4 serie da 10 piegamenti e riposare 1 minuto fra una serie e l’altra. Posizionarsi come il plank se si vuol aumentare la pressione sul corpo.

Dip per pettorali: Bisogna allargare le gambe (così lo sforzo è meno faticoso). Tenere le braccia più ampie delle spalle, piegare i gomiti a 90°, distensione indietro delle gambe, allungare le braccia. 4 serie da 8-10 ripetizioni. 

Piegamenti per esperti: Allenamento per pettorali, un po’ più complesso, un po’ più vigoroso. Essere proni, braccia flesse, piedi in appoggio, tendere le braccia espirando, poi inspira, tornare in posizione iniziale, sfiorando terra con il petto, senza mai toccarlo. Fare 3 serie da 12 ripetizioni l’una.

Se l’allenamento è costante e duraturo nel tempo, per l’estate è possibile che i risultati possano darci le soddisfazioni che ci aspettiamo, con pettorali ben scolpiti e formati.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.