Dimagrire saltando la corda, quanti minuti di allenamento fare al giorno: risultati super in poche settimane

Dimagrire saltando la corda, vediamo quali sono le condizioni generali per stare meglio: quanti minuti di allenamento fare al giorno per risultati super in poche settimane.

Saltare con la corda è un ottimo esercizio per dimagrire, una delle pratiche cardio migliori e più efficaci che migliorano sensibilmente la resistenza cardiovascolare. Perfetto per dimagrire, questo esercizio abbina una certa pratica e una particolare intensità che permettono al nostro corpo di aumentare il metabolismo, dunque bruciare calorie e dunque dimagrire. Inoltre, permette anche di tonificare i muscoli delle gambe, particolarmente soggetti allo sforzo proposto.

Dimagrire saltando la corda, quanti minuti di allenamento fare al giorno: risultati super in poche settimane
Dimagrire saltando la corda (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ad un livello iniziale, il consiglio è quello di cercare di resistere per almeno 10-15 minuti al giorno, un minutaggio abbastanza importante all’inizio e che potrebbe permettere di ottenere i primi veri risultati significativi. A questo va ovviamente abbinata una dieta equilibrata che consenta di mantenere una buona forma fisico dopo il lavoro svolto, che dovrebbe dipendere da un programma di allenamento regolare e personalizzato creato ad hoc da un esperto del settore. Essendo un esercizio cardio che può essere praticato in casa, rappresenta una validissima alternativa alla corsa o alla camminata e può essere svolto ovunque e in qualsiasi momento.

La tecnica e la postura hanno un’importanza fondamentale per permettere il regolare svolgimento della pratica, che deve essere svolta ad un’intensità elevata per ottenere i maggiori benefici. Può essere abbinato anche ad altri esercizi per un allenamento più completo e performante.

Dimagrire saltando la corda, quanti minuti al giorno

Bruciando le calorie, il salto con la corda permette di migliorare alcune capacità condizionali come la rapidità ma soprattutto la resistenza, che alla lunga permette di ottenere maggiori benefici per quanto riguarda il cuore, che risulterà allenato e pomperà più sangue. Questa pratica serve anche a migliorare la coordinazione e l’equilibrio, oltre al rilascio di determinate endorfine che attivano uno stato di benessere psico-fisico in tutto il corpo.

Saltare con la corda allenamento quanti minuti
Saltare con la corda allenamento quanti minuti (Pixabay)

Possiamo tranquillamente affermare che saltare con la corda è un esercizio aerobico importante che aiuta decisamente l’individuo a dimagrire; con questa pratica, i risultati possono essere raggiunti in tempi anche abbastanza rapidi e permetterà a tutti coloro che ne fanno uso di poter godere appieno dei benefici proposti. Può comunque avere delle controindicazioni a seconda del movimento e del luogo scelto: difatti, un terreno troppo duro potrebbe creare problemi durante i salti, dove a lungo andare le articolazioni delle ginocchia o delle caviglie potrebbero risentirne; in questo caso è necessario consultare un medico, qualora soffriate di alcune problematiche preesistenti che possono crearvi ulteriori problemi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.