Iga Swiatek si scrolla la pressione di dosso: “Non sento di…”

La numero 1 del mondo ha esordito con un successo a Wimbledon, torneo in cui non è mai arrivata oltre il quarto turno in carriera

Iga Swiatek Wimbledon
Iga Swiatek (Foto Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Iniziato anche il torneo femminile di Wimbledon. A differenza del Roland Garros che vedeva Iga Swiatek come grandissima favorita, sull’erba dell’All England Club sembra esserci ben più equilibrio: nelle ultime sei edizioni, infatti, ci sono state ben sei vincitrici diverse. A sollevare il trofeo nel 2022 è stata Elena Rybakina, finalista anche nel 2023 all’Australian Open dove ha ceduto 2-1 contro Aryna Sabalenka.

Swiatek: “Ottima partenza, tutto molto diverso rispetto all’anno scorso”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iga Świątek (@iga.swiatek)

Lotta aperta insomma anche perché l’erba non è la superficie più adatta per Iga Swiatek. La polacca, numero 1 al mondo e dominatrice della stagione sulla terra, non ha mai superato il quarto turno nel torneo londinese e vorrebbe proprio sbloccarsi in questa edizione. Il suo esordio è stato più che soddisfacente contro Lin Zhu (2-0 con 6-1 6-3 come parziali) e dovrebbe avere anche un cammino piuttosto agevole almeno fino alle semifinali, visto che ai quarti avrebbe dovuto incontrare Coco Gauff, ma l’americana è uscita subito di scena contro la connazionale Keys. Dopo tre Roland Garros e un Us Open, la classe 2001 vorrebbe inserire nel suo palmares anche il torneo più prestigioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prima sorpresa a Wimbledon: fuori un top 15

Al termine della partita la polacca ha però voluto mantenere la calma, dicendo che pensa partita dopo partita: “E’ stata un’ottima partenza ma è solo un primo passo. Arrivata a Wimbledon lo scorso anno, avevo un peso sulle spalle. Dopo il Roland Garros, tutti parlavano di una striscia vincente che sarebbe proseguita anche ai Championships. Mi sentivo mentalmente e fisicamente arrugginita, mentre quest’anno mi sento molto meglio, perché ho meno aspettative rispetto alla passata stagione: non sento di dover vincere per forza e questo mi aiuta parecchio”.