Spesa di maggio: tutte le proprietà e i benefici delle nespole

Nel carrello della spesa di maggio non può mancare la nespola, frutto ricco di benefici per il corretto funzionamento dell’organismo. 

nespole benefici proprietà
Una vaschetta di nespole (Canva)

Per chi segue un’alimentazione stagionale, non può passare inosservata la lunga lista di benefici e proprietà della nespola. Frutto tipico della primavera inizio estate, la nespola matura generalmente tra marzo e giugno, in particolare nel mese di maggio, con una frequenza variabile a seconda del clima. Le proprietà delle nespole sono innumerevoli e tutti a favore della salute e del benessere di mente e corpo. Tra queste spiccano anzitutto le proprietà antinfiammatorie, astringenti e diuretiche. Eppure, nonostante il contenuto apporto calorico, la nespola nasconde un’elevata quantità di sostanze nutritive.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nespole a tavola: proprietà e benefici del frutto di maggio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Craig Hepworth (@floridafruitgeek)

47 calorie ogni 100 grammi: le nespole sono il frutto perfetto per diete e regimi alimentari ipocalorici. Povere di calorie, le nespole aiutano a controllare il peso forma e a mantenere la linea, in particolare grazie all’elevato apporto di fibre, percentuale che agevola lo stimolo del senso di sazietà.

Nonostante il basso contenuto calorico, le nespole celano una tesoriera naturale di proprietà benefiche per il corretto funzionamento del sistema nervoso e, in generale, dell’organismo umano. Tra i principali benefici spicca le proprietà diuretiche e depurative, principalmente dovute all’ingente apporto di fibre che agevolano e regolarizzano il transito intestinale e digestivo.

Vivaci, intense e ricche di polpa, le nespole sono ricche fonti di vitamine e minerali. La lista comprende quelle appartenenti al gruppo A, vitale per la salute degli occhi e C, importante per proteggere il sistema immunitario e cardiovascolare, insieme a sali minerali essenziali come il potassio e il fosforo.

Ottime alleate della pelle per il collagene, le nespole sono ricche di proprietà antiossidanti, sostanze che aiutano a combattere lo stress ossidativo cellulare causato dai radicali liberi; attività che aiuta a prevenire inoltre lo sviluppo di malattie croniche, forme tumorali e altre patologie cardiache. L’elenco dei benefici include anche proprietà infiammatorie, che aiutano a prevenire artrite e altre malattie cardiovascolari.