Perdere peso con la camminata: qual è la distanza giusta?

Perdere peso con la camminata, qual è la distanza giusta da percorrere per raggiungere grandi obiettivi e risultati ottimali.

Perdere peso camminata distanza giusta
Praticare sport all’aperto (Foto da Pexels)

L’estate è ormai alle porte e la prova costume è dietro l’angolo: bisogna quindi rimettersi in forma e perdere tutti i chili in più messi nel corso di un lungo inverno. Nei mesi più freddi dell’anno, la maggior parte delle persone tende a rilassarsi troppo e a modificare di troppo il proprio corpo.

Per rimettersi in forma, non servono però esercizi super intensi e diete drastiche: con costanza e rigore, è possibile tuttavia raggiungere risultati importanti senza grandi difficoltà. Per prima cosa, occorre mangiare in maniera sana ed equilibrata: senza privazioni, è bene però limitare le quantità e utilizzare metodi di cottura alleati della linea. Si può perdere peso anche con la camminata: uscendo 3-4 volte a settimana, è possibile dimagrire e raggiungere grandi obiettivi. Ma qual è la distanza giusta da percorrere? La risposta ti spiazzerà.

Perdere peso con la camminata: qual è la distanza giusta da percorrere

Perdere peso camminata distanza giusta
Allenamento all’aperto (Foto Pexels)

Stando a quanto si legge nel Rapporto Nazionale Passi dell’Istituto Superiore di Sanità, per rimettersi in forma occorrerebbe fare un’ora di camminata al giorno. In 60 minuti la maggior parte delle persone percorre circa 4 chilometri, che a quanto pare è la distanza giusta da percorrere in ogni allenamento per raggiungere dei grandi risultati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come se tutto ciò non bastasse, con la camminata è possibile rassodare anche braccia, gambe, pancia e spalle. Si velocizza inoltre il metabolismo basale: in questo modo, si bruciano i grassi in maniera più efficace. I benefici della camminata sono a dir poco strepitosi: con un minimo di costanza, è possibile quindi dare una svolta nella propria vita e migliorare notevolmente il proprio corpo.