Caffè, ecco come berlo per accelerare il metabolismo

Quasi tutti siamo un po’ dipendenti dalla caffeina: grazie a questa sostanza infatti riusciamo ad ottenere le giuste energie per arrivare a fine giornata. In realtà però il caffè può anche essere usato per accelerare il metabolismo. Scopriamo insieme come fare. 

caffè accelerare metabolismo
Caffè espresso (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il caffè è una bevanda amata e consumata in tutto il mondo, ma oltre al suo gusto intenso e inconfondibile, il caffè offre anche numerosi benefici per la salute. Prima di tutto, il caffè è ricco di antiossidanti, sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare diminuendo le probabilità di contrazione di malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali. Grazie alla caffeina poi si può aumentare l’energia corporea e la vigilanza. Infine è stato dimostrato da numerosi studi che questa bevanda può interferire con il declino cognitivo ed abbassare le probabilità di sviluppare diabete. Oltre a tutti questi effetti però è possibile avvalersi di un altro vantaggio, ovvero accelerare il metabolismo. Ecco come fare.

Come bere il caffè per accelerare il metabolismo

Per accelerare il metabolismo e perdere peso, è importante scegliere il caffè giusto. Il caffè istantaneo o il caffè normale non contengono gli stessi composti benefici del caffè verde, che è stato dimostrato avere effetti sul metabolismo e sulla perdita di peso. Il caffè verde viene fatto dalle foglie non tostate del caffè e contiene acido clorogenico, che può aiutare a ridurre l’assorbimento di carboidrati e a stimolare il metabolismo.

come bere caffè
Chicchi di caffè verde (foto da Canva)

È importante poi bere il caffè correttamente, attraverso quantità e frequenze di consumo adeguate. Berne in grandi quantità durante il giorno o prima di dormire può influire negativamente sul sonno e quindi sul metabolismo. Inoltre, se si beve caffè regolarmente, il corpo può sviluppare una tolleranza alla caffeina, riducendo l’effetto sul metabolismo e sulla perdita di peso.

C’è un altro fattore infine da tenere sempre a mente: quando si beve il caffè, la caffeina aumenta la produzione di adrenalina, che a sua volta stimola il metabolismo. Tuttavia, se si beve tale bevanda insieme al cibo, il metabolismo può essere influenzato dalla digestione degli alimenti, a detrimento della caffeina.

In conclusione, bere tale bevanda può comportare numerosi benefici per l’organismo ma bisogna, come in ogni cosa, moderare le quantità e le frequenze per non incappare in controindicazioni abbastanza deleterie per l’intero organismo.