Dieta, perdere peso è il segreto della longevità: lo studio sorprende il mondo

Gli effetti della dieta sul nostro organismo: Uno studio britannico ha svelato qualcosa di davvero incredibile! Siamo tutti senza parole

DIETA BENEFICI
DIETA (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per molti di noi la perdita di peso può sembrare un’impresa difficile e a volte addirittura una perdita di tempo, visto che al finire della dieta spesso e volentieri tornano a ripresentarsi i chili di troppo. Non dovrete però demoralizzare, anche in questo caso state comunque facendo del bene al vostro organismo, ad evidenziarlo è stato uno studio recente dell’Università di Oxford che dimostra come anche una piccola perdita di peso può avere effetti positivi incredibili!

Fare la dieta fa sempre bene! Variare il proprio peso ha effetti benefici sulla saluta del nostro cuore!

Dieta buon umore
Dieta buon umore (Pixabay)

Lo studio, pubblicato sulla rivista Circulation, ha analizzato i dati di oltre 50.000 partecipanti provenienti da 124 ricerche diverse sulla salute cardiovascolare. I partecipanti avevano seguito diverse diete e avevano perso tra 2 e 5 chili di peso, non molto in apparenza, ma un risultato significativo per quel che riguarda il benessere del loro cuore.

Anche se alcuni di loro hanno poi recuperato circa un chilo dopo la fine dell’esperimento, ciò che è venuto fuori è che il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete è comunque diminuito significativamente. Ma come è possibile che una piccola perdita di peso abbia così tanti benefici per la salute del cuore? La risposta è semplice, la perdita di peso aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo, un fattore di rischio importante per molte malattie cardiovascolari.

Non solo questo tuttavia, la perdita di peso, infatti, aiuta a ridurre anche la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, due altri fattori di rischio importanti per le malattie cardiovascolari. È importante sottolineare che la perdita di peso non deve necessariamente essere drastica per avere questi effetti benefici sulla salute del cuore, anche un leggero dimagrimenti, come quello osservato nello studio di Oxford, può avere un impatto significativo sulla nostra salute.

Ma come fare per perdere peso in modo efficace e duraturo? La chiave è seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo, evitare cibi grassi e zuccherati e aumentare l’attività fisica quotidiana possono aiutare a perdere peso in modo graduale e sano. Inoltre, è importante tenere a mente che la perdita di peso non deve essere l’unico obiettivo della dieta e dell’attività fisica, l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di adottare uno stile di vita sano e attivo, che favorisca la salute del cuore e riduca il rischio di malattie in generale.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.