Vitamina B12, tutti i benefici e in quali cibi trovarla: lista sbalorditiva

Vitamina B12, dove ritrovarla e tutti i benefici che può apportare: la lista degli alimenti. 

Polpo vitamina b12
Polpo vitamina b12 (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La vitamina B12 è particolarmente importante per il nostro organismo e non è così semplice da ritrovare e assumerla nel nostro corpo. Essendo una vitamina necessaria per noi, utile anche per contrastare alcuni dolori articolari come la lombosciatalgia, possiamo ritrovarla in molti cibi consigliati da ‘Melarossa.it’. La B12 si trova in alimenti di origine animale tra cui carne, pesce, uova e alcuni formaggi. Tra questi, fegato, vongole e polpo ne sono particolarmente ricchi.

Vitamina B12, i benefici e gli alimenti principali

Polpo vitamina b12
Polpo vitamina b12 (Pixabay)

Il fegato di bovino è una delle fonte principali e vanta anche molto ferro, fosforo e selenio. Vongole, aringa e ostriche contengono anche omega 3, vitamina A e sali minerali come fosforo, potassio, iodio, zinco e selenio. Anche la coratella di agnello e la bottarga la contiene, così come il polpo, una fonte ottimale di vitamine e sali minerali, oltre alla B12 che rappresenta un validissimo alleato per la produzione dei globuli rossi.

La carenza di questa vitamina può provocare pallore, debolezza, affaticamento, vertigini e debolezza muscolare. La carenza può essere determinata non solo da una dieta povera di carne e pesce ma anche da una carenza stessa dell’organismo che non riesce ad assimilarla. Dunque, il consiglio è quello di ingerire più alimenti che la contengono per non incorrere in eventuali problematiche.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.