Olio d’oliva per cucinare, qual è il migliore in commercio: classifica inattesa

C’è un olio che nessuno conosce i quali benefici sono paragonabili a quello extra vergine di oliva, ecco qual è il prodotto da portare assolutamente in tavola!

olio d' oliva il migliore in commercio
olio d’ oliva (foto pixabay9

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cucinare è una delle attività più comuni e soprattutto in Italia c’è un elemento che risulta essere alla base della maggior parte delle pietanze inserite nella cosiddetta dieta mediterranea. Cucinare è la base da cui partire quando ci si vuole prendere cura del proprio corpo e proprio per questo la scelta degli ingredienti giusti è fondamentale per garantire la nostra salute. Tra tutti gli ingredienti necessari per cucinare, l’olio d’oliva è sicuramente tra i più importanti, e bisognerebbe sempre scegliere il meglio riguardo questo alimento, ma c’è un’alternativa che sembra davvero riuscire ad equipararlo, ecco quale.

Gli esperti consigliano l’olio di Avocado, un vero toccasana, paragonabile a quello extra vergine di oliva!

olio d' oliva il migliore in commercio
Olio d’oliva (Pixabay)

Innanzitutto, è importante considerare che non tutti gli oli da cucina sono uguali, alcuni tipi di olio, come quello di mais, la colza ed il girasole, hanno una cattiva reputazione a causa dell’alto contenuto di acidi grassi omega-6, che possono portare a infiammazioni croniche se consumati in eccesso. Ma ci sono anche molti oli da cucina sani e privi di questo effetto da poter scegliere per i nostri piatti migliori.

L’olio d’oliva è senza dubbio la scelta più ovvia e diffusa, essendo povero di omega-6 ma ricco di omega-3 salutari per il cuore, inoltre, il suo sapore neutro lo rende adatto quasi a qualsiasi piatto. Negli ultimi anni sul mercato stanno comunque comparendo diverse alternative e, una di queste, sembra aver attirato l’attenzione dei nutrizionisti di tutto il mondo.

Parliamo dell’olio di avocado, che secondo alcuni esperti sarebbe addirittura paragonabile all’olio d’oliva dal punto di vista nutrizionale. L’olio di avocado, infatti, contiene una quantità elevata di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e a mantenere il cuore in salute, così come l’olio extra vergine di oliva. Anche il sapore di questo prezioso derivato risulta essere delicato e cremoso, il che lo rende ideale per piatti a base di pesce e frutti di mare ma non solo. L’olio di avocado può infatti essere utilizzato anche per friggere e cucinare a temperature elevate, senza perdere le sue proprietà benefiche.

La scelta dell’olio da cucina giusto può fare la differenza nella preparazione di un piatto sano e al tempo stesso gustoso. L’olio d’oliva è la scelta più ovvia, ma ci sono molte alternative sane e quello di Avocado sembra essere il primo della lista come alternativa per arricchire i nostri piatti e garantire al tempo stesso il benessere del nostro corpo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.