La preparazione e i benefici dell’olio terapeutico alla cannella

L’olio terapeutico alla cannella costituisce un rimedio utilissimo per la nostra salute: come prepararlo e i suoi benefici.

Olio terapeutico cannella
Cannella (Pixabay)

Tra le spezie più note al mondo vi è sicuramente la cannella, utilizzata da tempo non solo in ambito culinario ma anche in quelli medico e cosmetico. Questa spezia è utilizzata tantissimo per la preparazione di dolci e bevande, ma può anche costituire l’ingrediente principale di tantissimi tipi di rimedi naturali. Le qualità della cannella sono innumerevoli: prima di tutto è utilizzata anche per i profumi per le sue proprietà aromatiche, ma per il suo contenuto di sostanze antiossidanti e antibatteriche può anche essere impiegata per il trattamento di diversi tipi di malattie. Inoltre, per il fatto di essere molto economica, può anche essere facilmente inclusa nella dieta, venendo consumata prevalentemente tramite frullati o bevande ma non solo. Vediamo di seguito i modi per preparare l’olio terapeutico alla cannella.

Olio terapeutico alla cannella: come prepararlo e i suoi benefici

Olio terapeutico cannella
Cannella (Pixabay)

L’olio terapeutico alla cannella è un olio medicinale che però può essere utilizzato anche se non si soffre di nessun problema specifico. Gli ingredienti per prepararlo durano abbastanza a lungo, per cui può anche essere conservato. È possibile trovarlo nelle erboristerie giù pronto, una soluzione sicuramente molto più economica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Per restare in forma l’estate il segreto è riposare bene la notte

Per quanto riguarda gli ingredienti dell’olio terapeutico alla cannella, quest’ultimo si prepara principalmente con dodici stecche di cannella, con un barattolo di vetro con tappo ermetico e con un bicchiere di olio extravergine d’oliva. I benefici che è in grado di apportare questo rimedio per la salute del nostro corpo sono tantissimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cibi da evitare prima di andare al mare: presta molta attenzione

Prima di tutto, l’olio terapeutico alla cannella è in grado di prevenire il raffreddore, in quanto i suoi composti liberano le vie respiratorie eliminando virus e batteri che provocano la congestione. Tramite il ricorso a questo rimedio si può anche combattere il diabete, in quanto la cannella è tra le spezie maggiormente indicate per abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Altri enormi vantaggi possono poi consistere anche nell’alleviamento dell’artrite, nel contrasto delle infezioni cutanee, e nella riduzione della fatica, che ha luogo grazie ai massaggi a base di olio di cannella che migliorano la circolazione sanguigna e che favoriscono anche l’ossigenazione del cervello.