Diabete, quali alimenti evitare per ridurre i rischi: la lista che devi conoscere

Diabete, quali alimenti evitare per non incorrere in questa pericolosa malattia: le info utili e la lista da conoscere. 

Diabete lista alimenti
Diabete lista alimenti (pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per non correre il rischio di incorrere nel diabete, occorre seguire un regime alimentare sano ed equilibrato nella vita di tutti i giorni. Frutta, verdura, vitamine, fibre, sali minerali e il giusto apporto di proteine e carboidrati fanno in modo di garantirci il giusto peso forma e una salute ottimale. Tuttavia, per chi già soffre di diabete, ci sono degli alimenti che devono essere evitati: ad esempio, tutti quelli che vantano un alto contenuto di zucchero, dunque i dolci in generali e le bibite zuccherate. Sconsigliati anche i carboidrati raffinati, mentre pane bianco, pasta e riso possono essere mangiati ma soltanto in piccole dosi. Da evitare formaggi stagionati, burro e carne rossa. La condizione principale è quella di tenere sempre sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, dunque la glicemia.

Diabete, quali alimenti evitare: la lista

Diabete lista alimenti
Diabete lista alimenti (Pixabay)

Il diabete, infatti, altera la normale quantità di insulina che a sua volta aumenta i livelli di glucosio nel sangue. Per cercare di mantenere i valori ottimali, occorre fare una terapia a vita e convivere con un regime alimentare ferreo. Coloro che sono affetti dovrebbero anche rinunciare al caffè e derivati, succhi di frutta e fritture, mentre si possono mangiare tutti gli alimenti di tipo vegetale.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.