Diabete, i sintomi che forse non sai riguardo questa patologia

Il diabete è una patologia che solo in Italia colpisce 3,7 milioni di persone. Il corpo però ci invia dei segnali per capire se siamo affetti da tale problematica: ecco i maggiori sintomi che potresti avvertire.

diabete sintomi
Diabete, i sintomi che forse non conosci (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo dal principio: cosa intendiamo quando si parla di diabete? Si tratta di una patologia metabolica per la quale avviene nel nostro corpo un drastico calo di insulina. Le cause di tale disturbo possono essere principalmente due: il corpo produce meno insulina di quanta gliene serva oppure vi è qualche ostacolo nell’uso di tale sostanza. Con l’avanzare del tempo, questa condizione può tramutarsi in pericolosissime problematiche per il sistema cardiocircolatorio. Per tale motivo è importantissimo ascoltare il nostro organismo osservando i segnali che ci invia quando stiamo poco bene. Vediamo dunque quali sono i sintomi che forse non conosci di tale patologia.

Diabete, i sintomi che forse non sai riguardo questa patologia

Un primo sintomo che si può verificare è la nausea frequente. Il corpo brucia i grassi per creare energia sufficiente per il proprio funzionamento. Questo spinge il fegato a produrre quantità pericolose di chetoni che possono portare a una condizione potenzialmente mortale chiamata chetoacidosi diabetica, che in eccesso genera una sensazione di nausea costante.

sintomi diabete nausea
Un primo sintomo: la nausea frequente (Canva)

Un secondo sintomo al quale bisognerebbe prestare grande attenzione è la vista annebbiata: essa può verificarsi occasionalmente o ad intervalli di tempo regolare. Ancora, un terzo sintomo da non sottovalutare riporta alla secchezza delle fauci assidua. Ovviamente tale problematica deve essere cronica per farci scattare in testa il collegamento con il diabete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il colesterolo cattivo: cinque metodi naturali per poterlo abbassare

Andare al bagno ogni 3 ore è una cosa del tutto normale. Quando però questo tempo si restringe ed assistiamo ad una frequente minzione potremo trovarci dinnanzi ad un sintomo del diabete. Inoltre concentrazioni troppo alte di glucosio nel sangue possono portare a danneggiamenti a livello neuronale: se si ha difficoltà a parlare o a camminare si potrebbe riscontrare un problema di diabete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

Infine anche perdita o acquisizione di ingente peso all’improvviso possono convogliare nel discorso che stiamo facendo. Qualora avvertissi uno o più sintomi di quelli elencati in precedenza, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di ascoltare l’accurato parere del vostro medico curante che vi raccomanderà l’iter più giusto per stroncare la patologia.