Giornata dell’acqua, come seguire una corretta idratazione: consigli importanti

Giornata mondiale dell’acqua, come idratarsi al meglio. Vediamo i consigli e le info utili. 

acqua bottiglia come idratarsi al meglio
acqua bottiglia (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bere il giusto quantitativo di acqua è fondamentale per mantenere il corpo sempre molto idratato. Ma è consigliato bere la giusta acqua e non accontentarsi di ciò che troviamo sul momento. Difatti, se l’acqua del rubinetto si può bere (anche se non è proprio così, almeno a seconda dei comuni italiani) perché soggetta a numerosi controlli, è preferibile sempre consumare quella in bottiglia per essere certi di avere a disposizione un buon prodotto.

Secondo gli studi dell’European Food Safety Authority (EFSA), un corretto apporto idrico è fondamentale per stare bene e regolare al meglio tutte le funzioni vitali del nostro corpo. I 2 litri al giorno sono ormai assodati da tempo, ma per contrastare il caldo e per chi svolge attività sportiva, berne di più non comporta alcun rischio ma anzi, è caldamente consigliato.

Come idratarsi al meglio in 6 semplici mosse

acqua bicchiere
acqua bicchiere (Pixabay)

Per ricordarsi di assumere la giusta quantità di acqua giornaliera, si possono contare i bicchieri riempiti per arrivare a 2 litri giornalieri: 10 bicchieri è la quantità riconosciuta per non sbagliare o per dimenticarsi di quanto stiamo bevendo durante la giornata. Tutto ciò è necessario per evitare la disidratazione, una condizione da evitare assolutamente anche e soprattutto per salvaguardare la funzionalità dei reni. Inoltre, bere il giusto aiuta la termoregolazione del nostro corpo, una condizione importante che consente all’organismo di mantenere la temperatura corporea ad un livello costante, preservando tutti gli organi interni .

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.