Quante calorie bruciare al giorno per perdere peso: risultati straordinari in poche settimane

Quante calorie serve bruciare per dimagrire efficacemente e senza pericoli? È finalmente arrivata la risposta definitiva, tutti senza parole!

dieta
Dieta drenante (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scendere di peso non è sempre facile ma ci sono delle regole da seguire che possono aiutare tutti. Soprattutto in vista della bella stagione sono tantissime le persone che stanno cominciando a fare  particolarmente attenzione al loro regime alimentare, in funzione di questo è importantissimo tener conto di quante calorie ingeriamo durante la giornata, ma altrettanto importante è sapere quante ne bruciamo! Ognuno di noi è diverso ed una regola uguale per tutti purtroppo non esiste, ma c’è un sistema scientifico per sapere quante calorie al giorno ingerire per ottenere un dimagrimento regolare e sano.

Misura il tuo metabolismo basale e dosa bene i tuoi alimenti, dimagrire in modo sano è questione di matematica!

metabolismo basale
metabolismo basale (foto pixabay)

Per dimagrire il tuo corpo deve bruciare più calorie di quante ne assimila, questo concetto è chiaro a chiunque, ma quante calorie bisogna bruciare ogni giorno? Dipende! Ci sono infatti diversi fattori di cui tener conto che sono il tuo peso ed il tuo livello di attività. Per calcolare la tua spesa calorica quotidiana devi prima calcolare quindi il tuo metabolismo basale.

Il metabolismo basale è la quantità di calorie che il tuo corpo brucia ogni giorno mantenendo le funzioni vitali, come respirare, battere il cuore e mantenere la temperatura corporea. È influenzato da vari fattori, come il sesso, il peso, l’altezza e l’età. Una volta calcolato il tuo metabolismo basale, puoi aggiungere la quantità di calorie che bruci facendo esercizio fisico.

La maggior parte delle persone dovrebbe consumare 500-1000 calorie in meno al giorno rispetto alla spesa calorica totale. Tuttavia, dimagrire non è solo questione di calorie. È importante seguire una dieta equilibrata e fare esercizio fisico regolarmente, almeno 30 minuti al giorno sarebbero l’ideale per favorire un buon dimagrimento.

Potrebbe interessarti anche>>>> Perdere peso con l’alimentazione: 10 idee per un pranzo light e sfizioso

Dimagrire è un processo abbastanza semplice ma allo stesso tempo complesso, richiede una buona alimentazione, esercizio fisico ma anche metodo scientifico. Quello appena descritto vi aiuterà certamente nel capire meglio il vostro corpo e come stabilire la vostra alimentazione, con questi semplici accorgimenti riuscirete a tornare in forma senza dover patire drasticamente la fame, basta solo un po di impegno extra.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.