Cosa succede se fai la doccia tutti i giorni: conseguenze scioccanti, lo studio

Anche tu fai la doccia tutti i giorni? Stai commettendo un gravissimo errore! Ecco quali sono le conseguenze per il tuo organismo

 doccia tutti i giorni: conseguenze scioccanti
doccia tutti i giorni: conseguenze scioccanti (pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La doccia è sicuramente uno dei momenti più piacevoli della giornata per molti di noi, una doccia rinfrescante può aiutarti a svegliarti al mattino o a rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro ed essere indispensabile per il benessere soprattutto psicologico, ma fare la doccia tutti i giorni può avere effetti anche negativi sul tuo corpo. Non avreste mai immaginato cosa succede al nostro organismo quando ci sottoponiamo tutti i giorni a questa prassi.

Doccia tutti i giorni? Gli esperti lo sconsigliano, ecco ogni quanto bisogna lavarsi

 doccia tutti i giorni: conseguenze scioccanti
doccia tutti i giorni: conseguenze scioccanti (Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Salute e benessere, l’impatto della caffeina sull’organismo: lo studio

In primo luogo la doccia giornaliera ci aiuta a rimuovere lo sporco, il sudore e l’eccesso di sebo dalla pelle. Questo è importante per mantenere una pelle sana e pulita, in quanto i batteri possono accumularsi sulla pelle e causare problemi come l’acne o la dermatite. Tra gli effetti positivi della doccia, è poi assodato che questa può migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre lo stress, l’acqua calda, infatti, stimola i vasi sanguigni favorendo il flusso del sangue e riducendo la pressione arteriosa. Oltre a questo c’è anche un altro fattore importante, che è forse il principale per cui la maggior parte di noi decide di lavarsi ogni giorni, questa pratica riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rendendoci inevitabilmente più felici dopo una bella doccia!

Tuttavia ci sono anche alcuni effetti negativi associati alla doccia quotidiana da tenere in considerazione. L’acqua calda e il sapone possono rimuovere l’olio naturale a protezione della nostra pelle, causando secchezza e prurito, l’uso eccessivo di detergenti può poi irritare la pelle e causare problemi come eczema e dermatite da contatto.

Un altro effetto nocivo di questa pratica è derivato dall’acqua calda che può anche rimuovere anche i batteri benefici che vivono sulla nostra pelle, questi batteri aiutano a mantenere l’equilibrio del microbioma cutaneo, il che può essere importante per prevenire le infezioni e mantenere una pelle sana.

Potrebbe interessarti anche>>>> I benefici del sonno, perché dormire allunga la vita

In conclusione, la doccia quotidiana può avere effetti positivi e negativi sul nostro corpo, tuttavia, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che fare la doccia ogni due o tre giorni sia piu che sufficiente per mantenere una pelle sana e pulita, senza causare effetti negativi. Va ricordato poi di utilizzare detergenti delicati e di evitare di usare acqua troppo calda per mantenere l’equilibrio naturale della tua pelle e goderti al meglio la tua doccia quotidiana smriducendo al minimo gli effetti indesiderati.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.