I benefici del sonno, perché dormire allunga la vita

Perché dormire allunga la vita: una nuova ricerca scientifica spiega le motivazioni e i benefici. 

Dormire sonno
Dormire sonno (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dormire bene allunga la vita. Lo rivela una nuova ricerca americana che spiegano i benefici di alcune dinamiche durante il riposo; lo stesso però, deve presente 5 fattori che determinano questo presunto allungamento della vita di 5 anni. Esaminando i dati di circa 172 mila persone e studiando la loro qualità del sonno, sono stati valutati i cinque comportamenti associati a questo presunto ‘elisir di lunga vita’.

Potrebbe interessarti anche>>>> Jolanda De Rienzo ammaliante, il vestitino cede: manca il reggiseno, gli occhi finiscono proprio lì.. FOTO

Dormire allunga la vita, ecco perché

Dormire sonno
Dormire sonno (screen Instagram)

I comportamenti da osservare sono i seguenti (come rivela ‘Fanpage’):

  • Durata del sonno da sette a otto ore;
  • Difficoltà ad addormentarsi per massimo due volte a settimana;
  • Difficoltà nel restare addormentati massimo due volte a settimana;
  • Non usare farmaci per dormire;
  • Sentirsi ben riposati dopo essersi alzati per almeno cinque giorni la settimana.

Ad ognuno di questi comportamenti è stato chiesto di associare un punteggio fino ad un massimo di 5; dunque, più alti sono i punteggi, più le prospettive di una vita più lunga si fanno maggiori. Lo studio ha messo in evidenza una sostanziale differenza tra gli uomini e le donne: gli uomini, infatti, hanno riscontrato il doppio dell’aumento dell’aspettativa di vita rispetto alle donne.

Potrebbe interessarti anche>>>> Elodie, visuale dal basso non adatta ai deboli di cuore – FOTO

Lo studio è stato condotto soprattutto da persone dai 30 anni in su, ponendo comunque l’accento su quanto sia importante dormire e riposare bene fin dalla giovane età.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.