Masticare bene, perché è importante: l’impatto sul metabolismo

Non solo casa mangi ma anche come lo mangi è essenziale per aiutare il tuo metabolismo, ecco perché masticare bene è fondamentale.

mangiare piano
mangiare piano (fotompixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Masticare bene può davvero aiutare a perdere peso? La risposta vi sorprenderà. Molte persone tendono ad avere la cattivissima abitudine a consumare il loro pasti troppo rapidamente, nella frenesia quotidiana in molti abbiamo infatti dimenticato l’importanza di prendersi il tempo necessario per masticare il nostro cibo, una cattiva abitudine che può avere conseguenze negative sulla digestione e sul controllo dell’appetito e, alla fine, portare a un aumento di peso generato da questo.

Prenditi il tuo tempo per gustare i pasti, il tuo fisico risponderà positivamente, parola degli esperti

mangiare masticando bene
mangiare piano (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Svelato il segreto per perdere peso senza difficoltà, è talmente facile che non ci si crede!

Masticare bene può fare la differenza, quando masticate il cibo per un periodo più lungo, infatti, questo viene frantumato in piccole particelle che risultano più facili da digerire, soprattutto perché meglio mescolato con la saliva, ricca di enzimi, iniziando così dalla bocca la vera e propria digestione. Digerire meglio il cibo significa che il vostro organismo potrà assorbire meglio i nutrienti, questo però non è un fattore che porterà ad aumentare il vostro peso, anzi, accadrà l’esatto opposto.

Masticare bene infatti vi aiuterà moltissimo nel controllare l’appetito dando al vostro corpo il tempo di inviare segnali di sazietà al cervello, un modo semplice che vi farà sentire pieni e soddisfatti, lavorando anche sul fattore mentale, importantissimo per il nostro metabolismo.

Non abbiate fretta di finire il pasto ma piuttosto godetevi il momento e il sapore del cibo, se siete abituati a mangiare velocemente, può essere utile iniziare con porzioni più piccole e aumentarle gradualmente, oppure un buon metodo è quello di cercare di mangiare cibi che richiedono una maggiore masticazione, come le verdure crude o la carne magra.

Potrebbe interessarti anche>>>> Camminata, quanti minuti fare al giorno per perdere peso: risultati strepitosi

La masticazione, in conclusione, è un aspetto importantissimo per una migliore digestione e per il controllo dell’appetito, se volete perdere peso è quindi assolutamente necessario non trascurare anche questo fattore, una semplicissima abitudine che potrebbe cambiare drasticamente il vostro corpo facendo da sola la differenza nella lotta ai chili di troppo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.