Scherma: la squadra paralimpica conquista l’America

Si è svolta a Washington la recente tappa della Coppa del Mondo Paralimpica di particolare rilevanza in quanto valida per la qualificazioni alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e che fungerà da trampolino di lancio per i prossimi Campionati del Mondo che si svolgeranno a Terni nel 2023 dal 2 all’8 ottobre.

Scherma fioretto femminile
La Pasquino (Foto da Instagram)

 

Lo staff tecnico, composto dal Coordinatore del settore Paralimpico, Dino Meglio, e dai Responsabili d’arma Marco Ciari per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto, per la tappa americana ha convocato 13 gli atleti: Matteo Betti, Alessia Biagini, Sofia Brunati, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Veronica Martini, Michele Massa, Ionela Andreea Mogos, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino e Loredana Trigilia. Con loro il medico Gianvito Rapisarda, il fisioterapista Christian Lorenzini

 

Betti trionfa, Lambertini e Pasquino d’argento

Scherma paralimpica America
Lamberti (Foto IG)

Nella gara di fioretto maschile cat. A sale sul gradino più alto del podio Matteo Betti che sconfigge in finale l’altro italiano Emanuele Lambertini. Nella gara di spada femminile cat. B. medaglia d’argento per Rossana Pasquino.

Betti sale sul gradino più alto del podio dopo ben 11 anni, al termine di una splendida gara. Il senese, come detto, in finale ha sconfitto, Emanuele Lambertini per 15-11 e in precedenza ha sconfitto il francese Charlot con un netto 15-2, il tedesco Haupt per 15-7 e il francese Damien Tokatlian battuto per 15-6.
Ottima anche la gara di Emanuele Lambertini (secondo) che nel suo percorso ha sconfitto il francese Moez El Assine 15-4, l’inglese Lam Watson per 15-11, il polacco Nalewajek con il punteggio di 15-1.

LEGGI ANCHE –> Scherma: i giovani sciabolatori si impongono in Germania

Argento per la beneventana in forza alle Fiamme Oro Rossana Pasquino sul podio, argento per lei, nella spada femminile cat. B. La beneventana ha sconfitto: la polacca Strawinska per 15-10, l’olandese Tankink per 15-8, la giapponese Sakurai con un 15-12 per poi subire la sconfitta in finale, per 15-7, per mano della thailandese Jana. e secondo argento in tre giorni. Nella stessa gara 10°  posto per la toscana Alessia Biagini.

Classifica (26): 1. Matteo Betti (ITA), 2. Emanuele Lambertini (ITA), 3. Damien Tokatlian (Fra), 3. Michal Nalewajek (Pol).


Classifica (23): 
1. Saysunee Jana (Hkg), 2. Rossana Pasquino (ITA), 3. Cecile Demaude (Fra), 3. Anri Sakurai (Jpn), 10 Alessia Biagini (ITA).