Scherma: il futuro della spada è targato Italia

A Heraklion, in Grecia, nella gara di Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile è salito sul gradino più alto del podio Marco Paganelli che, in finale, ha sconfitto il compagno di squadra Simone Mencarelli.

Scherma futuro Italia
Podio gara individuale (Foto da facebook)

Il Match valido per il primo e secondo posto, tra i due italiani è terminato 15-13 e, come detto, ha visto sconfitto il torinese Mencarelli che, un mese fa, a Riga, nella prima prova di Coppa del Mondo, si era classificato primo. A completare il podio lo svizzero Theo Brochard e il tedesco Bendix Kelpe.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scherma, Italia: Paganelli e Mencarelli conquistato la Grecia

LEGGI ANCHE –> Scherma: a Belgrado le fiorettiste monopolizzano il podio

Marco Paganelli, nato nell’2003, anche lui torinese (come Mencarelli) ma di una società diversa (si allena, infatti, alla Marchesa Torino), nella sua gara ha battuto (15-4) l’elvetico Widmer, 15-13 il connazionale Fabio Mastromarino, 15-8 il norvegese Krasikovas, 15-10 Nicolò Del Contrasto (alla fine 12°), 15-9 il bulgaro Rashaida ed infine 15-11 lo svizzero Brochard.

Mencarelli, invece, torinese delle Fiamme Oro, che si allena alla Ginnastica Victoria, nella sua gara ha avuto la meglio per 15-6 sul belga Toch, per 15-10 sul francese Archambeaud, per 15-10 sul britannico Perkins e per 15-9 sul tedesco Stange.

Più indietro gli altri italiani: 12° Nicolò Del Contrasto, 19° Edoardo Carriere, 23° Jacopo Rizzi, 29° Fabrizio Cuomo, 45° Fabio Mastromarino, 53° Leonardo Morotti, 67° William David Sica, 74° Daniel Nacca e 75° Matteo Costantini.

Nella stessa location si è svolta, il giorno successivo, la gara a squadra nella quale il CT Chiado ha schierato Fabrizio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Simone Mencarelli e Marco Paganelli seguiti a fondo pedana dai maestri Paolo Zanobini e Francesco Leonardi.

Gli azzurrini si sono ben comportati: hanno superato 45-34 il Belgio, la Germania 45-27, la Svizzera 45-33 e, in finale, la Francia 45-25 salendo così sul gradino più alto del podio.

Nella stessa giornata, ma a Burgos, si è svolta la prova di spada femminile di Coppa del Mondo Under 20 dove la compagine italiana, seguita dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli,  composta da Lucrezia Paulis, terza nella gara individuale, Carola Maccagno, Vittoria Siletti e Anita Corradino ha terminato la gara in settima posizione.