La merenda proteica: cinque possibili spuntini prima degli allenamenti

Gli spuntini sono di enorme aiuto durante le giornate: ecco cinque possibili idee da provare per poter fare un’ottima merenda proteica.

Merenda proteica spuntini
Pancake (Pixabay)

Tra i modi migliori per poter riuscire a tenersi in forma vi è quello di ricorrere all’assunzione di merende proteiche tramite il consumo di spuntini, che costituiscono uno dei pasti più importanti della giornata da effettuare almeno un paio di volte ogni singolo giorno a metà mattinata e a metà pomeriggio. Si tratta di un tipo di pasto che dovrebbe necessariamente far parte di ogni tipo di dieta, sia per le persone sane che per quelle che lo sono di meno. I vantaggi della merenda proteica consistono nella richiesta di un maggiore dispendio di calorie portando quindi a bruciare un numero maggiore di queste ultime. In più viene migliorato anche l’andamento della curva glicemica. Vediamo dunque di seguito cinque possibili spuntini per poter mettere in atto una merenda proteica.

I cinque possibili spuntini per una merenda proteica

Merenda proteica spuntini
Mandorle (Pixabay)

Un momento ideale per poter consumare gli spuntini proteici è costituito da quello precedente e da quello immediatamente successivo agli allenamenti, il che favorisce la costruzione dei muscoli. Importante poi è che non venga dato spazio solo ed esclusivamente alle proteine, inserendo di conseguenza all’interno della dieta anche i carboidrati. Una prima idea come spuntino proteico potrebbe essere quella di un vasetto di yogurt greco al 2% di grassi, ricchissimo di proteine e molto più gustoso di uno yogurt a zero grassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il diabete e la glicemia alta: i metodi per tenerli lontani

Una seconda idea potrebbe poi essere rappresentata da un po’ di mandorle, l’ideale per poter assumere grassi buoni e vitamine con la frutta secca oltre che un gran quantitativo di proteine. Un terzo possibile spuntino è poi quello costituito da un paio di fette biscottate integrali o anche cereali con formaggio di capra: è dunque possibile anche l’assunzione di carboidrati, che può essere accompagnata dalla degustazione di formaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I diversi trucchi per poter riuscire a purificare l’aria di casa

Quarta idea è quella dello smoothie con frutti rossi e con kefir, con lo yogurt probiotico in grado di mantenere la salute dell’intestino e che può essere abbinato a frutti rossi, molto poveri di zuccheri. Quinta e ultima idea molto interessante è poi infine quella del pancake con ricotta zuccherata, entrambi molto proteici e caratterizzati da un contenuto importante di carboidrati.