Il diabete e la glicemia alta: i metodi da seguire per tenerli lontani

Per la propria salute è di vitale importanza tenere sotto controllo diabete e livelli di glicemia: ecco i vari metodi per poterci riuscire.

Diabete glicemia metodi
Diabete (Pixabay)

Tra le malattie maggiormente pericolose per la nostra salute e per il nostro benessere vi è sicuramente il diabete, un problema che viene provocato dall’eccessiva presenza di glucosio all’interno del nostro sangue causata a sua volta da una quantità alterata di insulina. Secondo quanto mostrato dai dati messi a disposizione dal Ministero della Salute, le persone che soffrono di questo disturbo sarebbero più di 3,5 milioni, e il numero negli ultimi anni sembrerebbe addirittura in crescita. Diamo dunque di seguito uno sguardo ai metodi per poter tenersi alla larga dal diabete e dai livelli di glucosio nel sangue.

I metodi per allontanare diabete e glicemia alta

Diabete glicemia metodi
Jogging (Pixabay)

Come riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, il diabete è prevalentemente di due tipi: il diabete 1, che riguarda il 10% circa della popolazione, e quello di tipo 2, che riguarda invece l’altro 90%. Per il primo gruppo, è maggiormente rilevante l’apporto dell’insulina, mentre per il secondo diventa decisivo il contributo di uno stile di vita salutare. Combattere questa malattia e tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue è fondamentale per la nostra salute: per poterci riuscire è di enorme importanza non solo il ricorso all’insulina ma anche il seguire uno stile di vita che sia il più possibile sano ed equilibrato e che abbia quindi al centro attività fisica e adeguata alimentazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I diversi trucchi per poter riuscire a purificare l’aria di casa

Partiamo dall’alimentazione. Come spiegato dall’Istituto Superiore di Sanità, una dieta corretta è in grado di ridurre il rischio di incorrere nel diabete e in malattie cardiovascolari di vario tipo mantenendo normali i livelli di glucosio. Tra gli alimenti consigliati vi sono soprattutto quelli ricchi di carboidrati come frutta, legumi, vegetali o anche latte scremato, da assumere per circa 130 grammi al giorno. Da non sottovalutare poi il contributo dei cibi con un elevato contenuto di fibre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta drenante: come funziona, cosa mangiare e cosa evitare

Arriviamo poi all’attività fisica. L’Istituto consiglia di svolgere soprattutto esercizi di tipo aerobico per circa 150 minuti ogni settimana, o in alternativa esercizi dall’intensità più elevata per almeno 90 minuti alla settimana. In più, l’attività sportiva dovrebbe essere svolta possibilmente per almeno tre giorni a settimana, evitando di far trascorrere due giorni consecutivi senza allenamenti o esercizi e preoccupandosi nel frattempo di tenersi lontani anche dal fumo.