Pelle secca, tutto quello che devi sapere: cause, sintomi e rimedi

La pelle secca è un disturbo che accomuna moltissimi italiani: andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere circa questa problematica analizzando le cause, i sintomi ed i rimedi applicabili.

pelle secca rimedi cause sintomi
Pelle secca (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La pelle secca, anche nominata come xerosi, è una problematica che può colpire qualsiasi individuo di ogni età ed in ogni zona del corpo. Essa di verifica quando vi è una concentrazione di acqua nella pella più bassa del 10\15% rendendola così poco elastica e dunque arida. Nella maggior parte dei casi tale disturbo è accompagnato da forte prurito che può causare spaccature nell’epidermide aumentando il rischio di infezione. Inoltre essa può manifestarsi cronicamente o acutamente (ogni tanto, in base alla stagione). Ma quali sono le cause di tale problematica? Ed i rimedi? Scopriamo tutto ciò che bisogna sapere riguarda la pelle secca.

Pelle secca, tutto quello che devi sapere: cause, sintomi e rimedi

Il primo fattore che può scaturire l’insorgenza di questo disturbo è sicuramente il clima: tanto freddo può provocare una fuga di sangue dal derma mentre il tanto caldo in concomitanza con l’accensione di climatizzatori può far evaporare l’acqua dalla pelle rendendola disidratata. In tali contesti si dovrebbe fare delle docce brevi e tiepide usando prodotti emollienti a fine lavaggio.

doccia pelle secca
Doccia tiepida e breve (Canva)

Un secondo fattore preponderante per l’argomento in questione è sicuramente lo stato di salute dell’individuo: dermatite, diabete, malattie tiroidee e renali possono contribuire in maniera ingente all’insorgenza della pelle secca. Il sintomo principale che ne scaturisce è un prurito continuo in diverse zone del corpo. L’unica cura disponibile è l’applicazione di medicinali o prodotti emollienti ed idratanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come mantenere l’intestino sano: le attività da svolgere ogni giorno

La xerosi aumenta senza alcun dubbio con l’avanzare dell’età: infatti invecchiando, l’organismo produce meno sebo, ovvero il grasso che mantiene la pelle elastica e morbida. Bere più acqua possibile ed applicare pomate lenitive sono i due passi più consigliati per migliorare la situazione. Infine anche il fumo gioca un ruolo rilevante: i fumatori hanno la pelle del viso secca e grigiastra con rughe tipiche intorno alla bocca. Il fumo aumenta la degradazione del collagene e delle fibre elastiche che formano la struttura di base del derma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caduta di capelli in autunno: ecco come prevenire e curare questo problema

Ricapitolando in conclusione, bere più acqua possibile, fare docce veloci e tiepide, non fumare ed applicare pomate emollienti sono i rimedi necessari per migliorare la condizione della nostra pelle. In quattro semplici mosse la secchezza ed il prurito continuo scompariranno dalla vostra vita.