Come mantenere l’intestino sano: le attività da svolgere ogni giorno

“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi per sottolineare l’importanza del benessere del fisico. A tal proposito andiamo a scoprire insieme come mantenere l’intestino sano seguendo alcune attività da svolgere giornalmente.

come mantenere l'intestino sano
Come mantenere sano l’intestino (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTOSEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fino a qualche tempo fa all’intestino era relegato l’unico compito della digestione. Grazie all’innovazione scientifica e le conoscenze sempre più ampliate del nostro corpo, ad oggi possiamo dire che questa zona del fisico è costituita da milioni e milioni di neuroni. Potremo dunque considerarlo un secondo cervello. L’intestino infatti non ha l’unica funzionalità di controllare la digestione ma bisogna sapere che in esso sono contenute circa il 70% delle difese immunitarie totali del corpo. Inoltre possiede l’arduo compito, in correlazione con il cervello, di gestire le emozioni: chi non ha mai sentito le farfalle nello stomaco o un peso sulla pancia nei momenti di stress? Per tutti questi motivi è importante sapere come mantenere sano l’intestino.

Come mantenere l’intestino sano: le attività da svolgere ogni giorno

Per raggiungere questo scopo in primis bisognerà seguire un’adeguata idratazione: più ingeriamo liquidi, più le pareti dello stomaco saranno scivolose per favorire un corretto transito degli alimenti. Perciò consigliamo di bere almeno un litro e mezzo di acqua quotidianamente.

bere acqua giorno fascia età
Bere acqua (Engin_Akyurt da Pixabay)

Più o meno per lo stesso motivo sarà indispensabile aumentare le quantità di fibre all’interno della propria dieta settimanale. Grazie ad esse infatti ci garantiremo una corretta ed assidua evacuazione senza più pensare a dolori o gonfiori addominali. Un altro punto molto importante (non solo per l’intestino!) risulta l’attività fisica: tenersi in allenamento fortifica, depura e rende più sano il nostro intestino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mangiare in fretta, le gravi conseguenze: togliersi subito quest’abitudine

Fare piccoli e frequenti pasti è un altro passo fondamentale per mantenere in buono stato il tratto intestinale: in questo modo non si sovraccaricherà mai. Infine si dovranno eliminare o comunque si dovrà ridurre il consumo di zucchero ed antibiotici. Per quanto riguarda il primo possiamo evidenziare che risulta la più grande fonte di sostentamento di batteri nocivi che abitano nella nostra pancia. Non dandogli più da mangiare, vivrete meglio!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antiacidi naturali contro il bruciore di stomaco: ecco quali sono i migliori

Per quanto concerne invece gli antibiotici, essi sarebbero da evitare il più possibile poiché vanno ad impattare in maniera negativa con la flora batterica buona creando un grande scompenso intestinale. Ora dunque avete tutti gli strumenti e le conoscenze adeguate per avere un intestino di ferro: fatene buon uso!