Il pane senza glutine: eccone quattro tipi da poter provare

Per chiunque sia intollerante al glutine, esistono diversi tipi di pane privo di proteine: vediamone di seguito quattro esempi.

Pane senza glutine
Pane (Pixabay)

Per i celiaci o comunque anche per i non celiaci che sono particolarmente sensibili al glutine, è ovviamente importante eliminare e tenersi alla larga dalle proteine per quanto riguarda la propria dieta in modo così da poter prevenire sintomi negativi per la digestione. Per una dieta, il pane non è sicuramente tra gli alimenti essenziali e fondamentali, ma per molte persone quest’ultimo può comunque rappresentare un’importantissima e considerevole fonte di carboidrati. Ciò potrebbe valere anche e soprattutto per gli atleti. Vediamo dunque di seguito alcuni importanti esempi di pane senza glutine.

Quattro tipi di pane senza glutine

Pane senza glutine
Pane (Pixabay)

Il pane, anche senza glutine, deve essere ovviamente inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Un primo esempio al riguardo può essere quello del pane saraceno, privo di glutine e quindi adatto anche alle persone celiache: questo pane contiene al suo interno una notevole quantità di fibre, per cui può fare molto bene alla salute dell’intestino.  Il secondo esempio è poi quello del pane di mais, alternativa molto utile per poter rimanere nell’ambito dei cereali: questo tipo di pane si può accompagnare a diversi altri alimenti, e contiene al suo interno una considerevole quantità di carboidrati essenziali per chi è solito praticare attività sportive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa poter fare per risolvere il problema di mani e piedi freddi

Il terzo esempio di pane senza glutine è il pane di riso, che è caratterizzato da un bassissimo quantitativo di zuccheri semplici il che è un gran bene per il metabolismo. Il quarto e ultimo esempio è poi infine quello del pane al miglio, un tipo di cereale utilizzato per preparare non solo il pane ma anche altri tipi di alimenti come ad esempio i dolci: questo tipo di pane può avere una concentrazione di proteine superiore a quella degli altri, che sono però molto utili per il fabbisogno giornaliero dell’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il tè di sassofrasso: le caratteristiche e i suoi benefici

I celiaci possono dunque inserire all’interno della propria dieta il pane senza glutine, che rappresenta un’alternativa molto importante per poter soddisfare senza alcun rischio per la propria salute il fabbisogno giornaliero di carboidrati da parte del nostro organismo. Prima di eliminare del tutto l’assunzione di glutine resta comunque sempre consigliabile consultare prima un medico, in modo da verificare se le proteine facciano effettivamente male oppure no al proprio corpo.