Cosa poter fare per risolvere il problema di mani e piedi freddi

Un problema che può essere molto comune è quello delle mani e dei piedi freddi: ecco i modi in cui poter risolvere il problema.

Mani piedi freddi
Mani (Pixabay)

Tantissime persone, non solo in inverno ma anche in primavera, arrivano spesso a soffrire del problema dei piedi freddi. Una cosa, questa, che può essere dovuta a fattori di vario tipo. Una di queste piò semplicemente essere la temperatura corporea, con alcune persone che sono più fredde o anche più calde rispetto ad altre. In questo caso è molto importante dunque saper prestare attenzione ai segnali che ci vengono inviati dal nostro corpo, con le estremità ovvero mani e piedi, che sono comunque quelle zone che tendono a raffreddarsi con maggiore velocità. Vediamo di seguito come cercare di risolvere questo fastidioso problema.

Mani e piedi freddi: come risolvere il problema

Mani piedi freddi
Piedi (Pixabay)

Un ruolo importante nel fatto di ritrovarsi molto spesso con mani e piedi freddi è ricoperto anche dall’apparato digerente, che in tutte quelle persone che sono solite seguire un’alimentazione poco sana risulta spesso molto caldo in quanto maggiormente in funzione e all’opera. In più lo stomaco stesso, se si è soliti consumare pasti molto abbondanti, sarà soggetto ad enormi sforzi, il che contribuirà ad aumentare ulteriormente la temperatura. Il calore interno provoca la sensazione di pancia fredda al nostro tatto: piedi e mani freddi possono dunque essere dovuti ad un eccessivo calore interno nell’apparato digerente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a tonificare la mascella con cinque esercizi

Per risolvere tale problema esistono però diversi modi. Quello più ovvio è riscaldare le nostre estremità, tramite bagni di acqua calda, con degli indumenti caldi e pesanti, con delle creme riscaldanti che possono essere a base di zenzero o di cannella, con dei massaggi, o anche semplicemente con una borsa dell’acqua calda. La soluzione primaria da seguire resta però quella di una maggiore cura e attenzione nei confronti del nostro apparato digerente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le possibili diverse cause del problema dei crampi muscolari

Per poter abbassare la temperatura dell’apparato digerente è quindi importante come ovvio prestare attenzione ai cibi e all’alimentazione. Risulta fondamentale scegliere cibi sani ed evitare ad esempio insaccati, carni rosse, formaggi, zuccheri, e cibi fritti. In più bisogna tenersi il più possibile alla larga da tutti quei cibi che risultano di difficile digestione, si deve masticare bene il cibo che mangiamo, e bisogna evitare se possibile di cenare troppo tardi. Un altro metodo per abbassare la temperatura corporea e per non avere così mani e piedi freddi è rappresentato anche dalla temperatura dell’acqua della doccia: conviene farsi la doccia con acqua calda o anche tiepida per poi passare in modo graduale all’acqua fredda su tutto il corpo tranne che sulla testa.