I carboidrati fibrosi: cosa sono e gli alimenti in cui trovarli

Quando ci si trova a praticare la dieta, è fondamentale inserire in essa anche i carboidrati fibrosi: gli alimenti in cui poterli trovare.

Carboidrati fibrosi
Lattuga (Pixabay)

All’interno di qualsiasi dieta, è di fondamentale importanza inserire ed includere anche i cosiddetti carboidrati fibrosi, ovvero dei polisaccaridi che si trovano all’interno delle strutture degli alimenti vegetali. Questi sono molto importanti in quanto sono in grado di garantire un’ottima salute dell’intestino e di migliorare processi come ad esempio quello della digestione. L’apporto di fibre, che siano solubili o insolubili, è in pratica a dir poco necessario per tantissimi motivi. Tra i polisaccaridi di cui detto poco sopra i più importanti sono la cellulosa e l’emicellulosa. Vediamo di seguito i principali benefici garantiti dalle fibre.

Gli alimenti in cui trovare i carboidrati fibrosi

Carboidrati fibrosi
Pomodori (Pixabay)

L’assunzione continua e regolare di fibre può rivelarsi vantaggiosissima per la nostra salute e per il nostro corpo. La dose consigliata è di circa 25 grammi al giorno, e un’ottima soluzione per riuscire ad arrivare a questa quantità può essere costituita anche dal ricorso ad integratori alimentari. Tra i vantaggi più importanti garantiti dal consumo di fibre c’è quello del miglioramento del funzionamento dell’apparato digerente e del contrasto del problema della stitichezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Camminare in montagna, scopri come tutelare le ginocchia

Per quanto riguarda gli alimenti utili in tal senso, i carboidrati fibrosi si possono trovare soprattutto nei cibi di origine vegetale. Esempi significativi sono quindi rappresentati ad esempio da lattuga, spinaci, sedano, pomodori, peperoni, bietole, o anche funghi. Un’altra buona soluzione può però essere anche quella della frutta, come per esempio arance, pesche, mele e pere. Per quanto riguarda invece i cereali, i carboidrati fibrosi si possono trovare nel frumento e nei cereali integrali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nespole, proprietà e benefici: mangiane un paio al giorno per vivere bene

L’assunzione di fibra nella dieta dovrebbe essere limitata solo nel caso in cui una persona soffra di qualche tipo di infiammazione all’intestino. In generale, però, per la nostra salute intestinale risulta di grandissima importanza inserire il più possibile all’interno della nostra dieta alimenti che contengano questi carboidrati fibrosi, fondamentali per poter riuscire a curare nel migliore dei modi la nostra salute intestinale.