Lo zucchero: come farne a meno sostituendolo con alternative naturali

Per addolcire gli alimenti che mangiamo, lo zucchero può essere sostituito da alternative di tipo naturale: vediamo quali sono.

Zucchero alternative
Zucchero (Pixabay)

Lo zucchero, nonostante il suo sapore piacevole, può portare a diversi problemi alla nostra salute e a diverse malattie quando consumato in maniera eccessiva. Tra le prime e più gravi che possono venire in mente, ci sono come ovvio l’obesità, il diabete, e anche diverse malattie di tipo cardiaco. Per cercare di evitare lo zucchero, esistono però per fortuna diverse alternative di tipo naturale da poter inserire all’interno dei cibi che mangiamo o anche nelle nostre bevande. Esempi importanti possono essere il miele, lo xilitolo o anche la stevia. Ecco quindi di seguito otto alternative naturali allo zucchero.

Le alternative naturali allo zucchero

Zucchero alternative
Zucchero (Pixabay)

Una prima alternativa di tipo naturale allo zucchero è la stevia, un dolcificante naturale inserito spesso all’interno delle diete dimagranti in quanto con poche calorie e non favorevole all’aumento di peso. Per variare il sapore, può essere usata anche in forma liquida oppure in polvere. La seconda alternativa è lo zucchero di cocco, che contiene un po’ di fibre e anche varie sostanze nutritive: contiene però anche una notevole quantità di fruttosio, per cui dovrebbe essere consumato in modo non eccessivo. La terza alternativa è l’eritrolo, che contiene soltanto il 6% circa delle calorie presenti nello zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’olio di alghe: un’importantissima fonte di omega 3

Il quarto metodo è lo sciroppo di yacon, che presenta un sapore dolce e una consistenza simile a quella della melassa ovvero abbastanza densa: bisogna comunque fare attenzione a non ingerirne quantità eccessive per evitare che possano sorgere problemi per il processo di digestione come ad esempio diarrea o gas intestinali. La quinta alternativa è lo xilitolo, alcol dello zucchero che non aumenta però i livelli di glucosio del sangue e che è inoltre in grado di rinforzare la densità delle ossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Camminare in montagna, scopri come tutelare le ginocchia

La sesta alternativa è quella del miele, che include al suo interno vitamine e minerali molto efficaci per la salute del nostro organismo e che è molto utile nel contrasto di problemi di tipo respiratorio. La settima alternativa è la melassa, le cui sostanze nutritive fungono da protezione per il cuore e per le ossa, mentre un’ottava e ultima alternativa è poi infine quella dello sciroppo d’acero, che contiene al suo interno diversi antiossidanti e che risulta enormemente efficace nella lotta all’ansia e all’obesità.