L’olio di alghe: un’importantissima fonte di omega 3

L’olio di alghe è un prodotto molto utile in quanto permette di assumere una fonte considerevole di acidi grassi omega 3. 

Olio alghe
Alghe (Pixabay)

Un prodotto che un po’ sorpresa può rientrare nella categoria di quelli maggiormente favorevoli per la nostra salute c’è l’olio di alghe, un alimento ricchissimo di omega 3 e di DHA, ovvero l’acido docosaesaenoico. Tali omega 3 sono acidi grassi che consentono al nostro corpo di funzionare nel modo corretto. Dei nutrienti che sono così importanti sono però spesso assenti nelle diete. Questi grassi non fanno assolutamente male alla salute, ma sono al contrario a dir poco necessari per il funzionamento del sistema immunitario. Vediamo di seguito i benefici apportati dall’olio di alghe.

L’utilità dell’olio di alghe per la nostra salute

Olio alghe
Alghe (Pixabay)

L’olio di alghe può essere consumato in tantissimi modi diversi, sia tramite integratori che per via liquida, anche se in questo caso dovrebbe essere aggiunto ad altri piatti come soprattutto le verdure. La cosa fondamentale è non friggerlo mai, in quanto la frittura e le alte temperature finirebbero con il rovinarne le proprietà. Tra le proprietà principali c’è come detto la ricchezza di omega 3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bruciare calorie in spiaggia, come fare: i consigli e le attività utili

L’omega 3 è un nutriente a dir poco essenziale per la salute e senza il quale il nostro corpo si ritrova ad affrontare molte difficoltà. La loro assunzione presenta numerosi benefici, come ad esempio la riduzione del rischio di incorrere in malattie di tipo cardiovascolare. La maggior parte delle diete attuali è caratterizzata però da una quantità eccessiva di omega 6, uniti agli omega 3 per controllare i processi di infiammazione all’interno del nostro corpo. Una soluzione sarebbe dunque in questo caso quella di integrare con gli omega 3 l’olio di alghe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stress da rientro post vacanze: sintomi, cause e consigli

Un altro modo ancora per aumentare l’assunzione di omega 3 è quello di consumare anche olio di pesce all’interno della propria dieta. In sintesi, l’olio di alghe resta un prodotto ottimo da inserire non solo all’interno della dieta onnivora ma anche di quella vegana, in quanto enorme fonte di acidi grassi omega 3 utilissimi per poter riuscire a prevenire la comparsa di diversi tipi di patologie.